This paper analyses dropout and churn in the 1st year at the university by using micro data related to the cohorts of freshman students enrolled in Italian universities between 2010 and 2018 based on ANS data. The analysis focuses on the role that students􀂶 education background and the choices related to the field of study have on influencing the outcomes of the university system. Moreover, the paper pays attention on the role that the quality of university facilities and communication have in preventing possible system inefficiencies.

Questo lavoro analizza il fenomeno dell'abbandono degli studi universitari e del “churn”(cambio di istituzione universitaria) per gli studenti immatricolati nelle università italiane tra il 2010 e il 2018 utilizzando i microdati dell’ANS forniti dal MUR. L'analisi si concentra sul ruolo che il background scolastico degli studenti e la scelta del gruppo disciplinare hanno sull'influenza dei risultati osservati. Il contributo, inoltre, presta attenzione al ruolo che la qualità delle strutture e della comunicazione universitaria hanno nella prevenzione delle inefficienze del sistema.

University dropout and churn in italy: an analysis over time

Barbieri, Barbara;Porcu, Mariano;Salaris, Luisa;Sulis, Isabella
;
Tedesco, Nicola;Usala, Cristian
2022-01-01

Abstract

This paper analyses dropout and churn in the 1st year at the university by using micro data related to the cohorts of freshman students enrolled in Italian universities between 2010 and 2018 based on ANS data. The analysis focuses on the role that students􀂶 education background and the choices related to the field of study have on influencing the outcomes of the university system. Moreover, the paper pays attention on the role that the quality of university facilities and communication have in preventing possible system inefficiencies.
2022
9788891932310
Questo lavoro analizza il fenomeno dell'abbandono degli studi universitari e del “churn”(cambio di istituzione universitaria) per gli studenti immatricolati nelle università italiane tra il 2010 e il 2018 utilizzando i microdati dell’ANS forniti dal MUR. L'analisi si concentra sul ruolo che il background scolastico degli studenti e la scelta del gruppo disciplinare hanno sull'influenza dei risultati osservati. Il contributo, inoltre, presta attenzione al ruolo che la qualità delle strutture e della comunicazione universitaria hanno nella prevenzione delle inefficienze del sistema.
University dropout; university churn; multilevel models: ANS; university policies
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tedesco et al SIS 2022.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/351319
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact