Scholastic instruction is continuously going through moments of crisis. Nevertheless, the need of a persistent process of innovation, it is important to understand how such a modernisation can be and should be accomplished. Taking the perspective of Special Didactics, the article delineates the question through three different themes: a) inclusive education as main objective with which evaluate the effectiveness of novelty actions, b) the challenges that school has to face, and c) the deep meaning of innovation itself. The result allows to point out the elements of a suggestion for teachers’ education, who are fundamentally called to sustain an authentic innovation process

L’istruzione scolastica è continuamente attraversata da momenti di crisi. Nonostante l’evidente necessità di una costante innovazione dei processi, risulta interessante comprendere cosa si debba intendere e in che termini questa si possa e sia da realizzare. Con una prospettiva didattico-speciale il contributo declina tale problematica attraverso tre differenti macro-temi: a) l’affermazione dell’educazione inclusiva come traguardo per valutare l’efficacia delle azioni di rinnovamento, b) l’individuazione delle sfide con cui la scuola deve confrontarsi e c) l’approfondimento del significato del costrutto stesso di innovazione. L’esito della riflessione permette di delineare i tratti di una proposta formativa per i docenti, fondamentalmente chiamati a sostenere un autentico processo di innovazione.

How can We Innovate School Education with Special Didactics? = In che senso è possibile innovare a scuola attraverso la Didattica Speciale?

Zurru Antioco Luigi
2022-01-01

Abstract

Scholastic instruction is continuously going through moments of crisis. Nevertheless, the need of a persistent process of innovation, it is important to understand how such a modernisation can be and should be accomplished. Taking the perspective of Special Didactics, the article delineates the question through three different themes: a) inclusive education as main objective with which evaluate the effectiveness of novelty actions, b) the challenges that school has to face, and c) the deep meaning of innovation itself. The result allows to point out the elements of a suggestion for teachers’ education, who are fundamentally called to sustain an authentic innovation process
2022
L’istruzione scolastica è continuamente attraversata da momenti di crisi. Nonostante l’evidente necessità di una costante innovazione dei processi, risulta interessante comprendere cosa si debba intendere e in che termini questa si possa e sia da realizzare. Con una prospettiva didattico-speciale il contributo declina tale problematica attraverso tre differenti macro-temi: a) l’affermazione dell’educazione inclusiva come traguardo per valutare l’efficacia delle azioni di rinnovamento, b) l’individuazione delle sfide con cui la scuola deve confrontarsi e c) l’approfondimento del significato del costrutto stesso di innovazione. L’esito della riflessione permette di delineare i tratti di una proposta formativa per i docenti, fondamentalmente chiamati a sostenere un autentico processo di innovazione.
Innovation; Special Didactics; Inclusion; Teachers’ Education
Innovazione; Didattica Speciale; Inclusione; Formazione insegnanti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11_ESS_2_2022_Zurru.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 941.76 kB
Formato Adobe PDF
941.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/352238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact