L’educazione linguistica e letteraria dovrebbero porre al centro della propria attenzione i testi. Le Indicazioni nazionali per i diversi ordini di scuola lo prevedono, ma i docenti, cui spesso non è stata data una formazione adeguata, sono lontani dal mettere in pratica tutto ciò. Sarebbe per loro fondamentale conoscere la linguistica del testo e avere la capacità di cogliere la specificità dei testi letterari rispetto a testi di tipo diverso. Si suggerisce la rilettura degli studiosi novecenteschi mossisi in un andirivieni tra lingua e letteratura e in particolare di Bachtin per la sua definizione del romanzo come genere che raffigura artisticamente il plurilinguismo sociale.
I testi al crocevia tra educazione linguistica e letteraria
Cristina Lavinio
2022-01-01
Abstract
L’educazione linguistica e letteraria dovrebbero porre al centro della propria attenzione i testi. Le Indicazioni nazionali per i diversi ordini di scuola lo prevedono, ma i docenti, cui spesso non è stata data una formazione adeguata, sono lontani dal mettere in pratica tutto ciò. Sarebbe per loro fondamentale conoscere la linguistica del testo e avere la capacità di cogliere la specificità dei testi letterari rispetto a testi di tipo diverso. Si suggerisce la rilettura degli studiosi novecenteschi mossisi in un andirivieni tra lingua e letteratura e in particolare di Bachtin per la sua definizione del romanzo come genere che raffigura artisticamente il plurilinguismo sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
LAVINIO-LTO2022-1.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
329.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
329.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.