The pandemic emergency has accelerated the adoption of digital technologies and the innovation of territorial assistance. The paper explores how the Sassari Health Care Organization (HCO) is managing the digitalization and community care reorganizational process, according to the Ministerial Decree 77/2022 criteria and regional directives. In the light of recent Sardinia health care system reform, Sassari HCO represents a relevant example of how the organization is called to manage the PNRR funds within an extremely complex context, deriving from the misalignment of institutional, organizational and technological processes. The case study highlights how Sassari HCO is facing with a double challenge: implementing effectively and quickly the PNRR strategic investments, according to top-down boost; developing, through a bottom-up approach, the innovation of its health services linked to new digital technologies and primary care design.

L’emergenza pandemica ha accelerato l’adozione delle tecnologie digitali e il potenziamento dell’assistenza territoriale. Il contributo analizza come la ASL di Sassari stia gestendo il processo di digitalizzazione e innovazione dei servizi territoriali, sulla spinta del PNRR e secondo i criteri del DM 77/2022 e delle direttive regionali. Il caso studio è particolarmente rilevante in quanto l’azienda è chiamata a gestire massicci investimenti e profondi cambiamenti di sistema, all’interno di una fase estremamente complessa, derivante dalla riforma regionale in atto e dal conseguente disallineamento dei processi istituzionali, organizzativi e tecnologici. Il lavoro evidenzia come la ASL di Sassari si trovi davanti a una duplice sfida: implementare in modo efficace e rapido le strategie del PNRR, secondo un approccio top-down; sviluppare dal basso l’innovazione dei servizi territoriali collegati all’uso delle nuove tecnologie digitali e al nuovo modello di medicina di prossimità.

La digitalizzazione a supporto del processo di implementazione del nuovo modello di assistenza territoriale della ASL di Sassari

Reginato E.
;
2022-01-01

Abstract

The pandemic emergency has accelerated the adoption of digital technologies and the innovation of territorial assistance. The paper explores how the Sassari Health Care Organization (HCO) is managing the digitalization and community care reorganizational process, according to the Ministerial Decree 77/2022 criteria and regional directives. In the light of recent Sardinia health care system reform, Sassari HCO represents a relevant example of how the organization is called to manage the PNRR funds within an extremely complex context, deriving from the misalignment of institutional, organizational and technological processes. The case study highlights how Sassari HCO is facing with a double challenge: implementing effectively and quickly the PNRR strategic investments, according to top-down boost; developing, through a bottom-up approach, the innovation of its health services linked to new digital technologies and primary care design.
2022
L’emergenza pandemica ha accelerato l’adozione delle tecnologie digitali e il potenziamento dell’assistenza territoriale. Il contributo analizza come la ASL di Sassari stia gestendo il processo di digitalizzazione e innovazione dei servizi territoriali, sulla spinta del PNRR e secondo i criteri del DM 77/2022 e delle direttive regionali. Il caso studio è particolarmente rilevante in quanto l’azienda è chiamata a gestire massicci investimenti e profondi cambiamenti di sistema, all’interno di una fase estremamente complessa, derivante dalla riforma regionale in atto e dal conseguente disallineamento dei processi istituzionali, organizzativi e tecnologici. Il lavoro evidenzia come la ASL di Sassari si trovi davanti a una duplice sfida: implementare in modo efficace e rapido le strategie del PNRR, secondo un approccio top-down; sviluppare dal basso l’innovazione dei servizi territoriali collegati all’uso delle nuove tecnologie digitali e al nuovo modello di medicina di prossimità.
Digitalizzazione; PNRR; Assistenza territoriale; Azienda Sanitaria Locale; Medicina di prossimità; Innovazione
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