ADHD is a neurodevelopmental disorder characterized by inattention, impulsivity, and hyperactivity. The severity of symptoms can affect the functioning of the individual and the whole family, with relational and affective consequences, and may also have an impact on parent’s abilities and resources. Faced with such difficulties, it becomes important to provide effective interventions to support parents in facing these educational challenges. In this regard, the article aims to verify the possibility of using the reflective paradigm in the education of parents of children with ADHD. Through a parent education program involving six families, some reflective conversations on relevant topics in the experience of family members are presented. The findings highlight the potential of reflective practices in supporting participants in critical analysis of their meaning perspectives and supporting them in a process of emancipation.

L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da deficit dell’at- tenzione, impulsività e iperattività che, a seconda della gravità, può incidere sul funzionamento della persona e modificare profondamente l’assetto fami- liare in termini relazionali e affettivi, influendo significativamente sulle ca- pacità e sulle risorse genitoriali. Di fronte alle difficoltà e alle sfide che le famiglie sono chiamate ad af- frontare per gestire i processi di crescita di un figlio con ADHD diviene im- portante predisporre interventi efficaci per supportarle. A tal proposito, l’ar- ticolo verifica in che termini sia possibile realizzare un ampliamento del pa- radigma riflessivo nella formazione genitoriale. Attraverso un percorso di parent education, che ha coinvolto sei famiglie, lo studio prende in considerazione ed analizza le conversazioni riflessive svolte dai partecipanti su tematiche per loro rilevanti. I risultati lasciano emergere le potenzialità delle pratiche riflessive nel supporto dei familiari, sostenendoli nel percorso di crescita ed emancipazione.

ADHD in famiglia: pratiche riflessive a supporto della genitorialità

Antonello Mura
Primo
;
Daniele Bullegas
2023-01-01

Abstract

ADHD is a neurodevelopmental disorder characterized by inattention, impulsivity, and hyperactivity. The severity of symptoms can affect the functioning of the individual and the whole family, with relational and affective consequences, and may also have an impact on parent’s abilities and resources. Faced with such difficulties, it becomes important to provide effective interventions to support parents in facing these educational challenges. In this regard, the article aims to verify the possibility of using the reflective paradigm in the education of parents of children with ADHD. Through a parent education program involving six families, some reflective conversations on relevant topics in the experience of family members are presented. The findings highlight the potential of reflective practices in supporting participants in critical analysis of their meaning perspectives and supporting them in a process of emancipation.
2023
L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da deficit dell’at- tenzione, impulsività e iperattività che, a seconda della gravità, può incidere sul funzionamento della persona e modificare profondamente l’assetto fami- liare in termini relazionali e affettivi, influendo significativamente sulle ca- pacità e sulle risorse genitoriali. Di fronte alle difficoltà e alle sfide che le famiglie sono chiamate ad af- frontare per gestire i processi di crescita di un figlio con ADHD diviene im- portante predisporre interventi efficaci per supportarle. A tal proposito, l’ar- ticolo verifica in che termini sia possibile realizzare un ampliamento del pa- radigma riflessivo nella formazione genitoriale. Attraverso un percorso di parent education, che ha coinvolto sei famiglie, lo studio prende in considerazione ed analizza le conversazioni riflessive svolte dai partecipanti su tematiche per loro rilevanti. I risultati lasciano emergere le potenzialità delle pratiche riflessive nel supporto dei familiari, sostenendoli nel percorso di crescita ed emancipazione.
ADHD; Reflective practice; Parent education; Parenting; Transformative learning
ADHD; Pratiche riflessive; Educazione genitoriale; Genitorialità; Apprendimento trasformativo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
06_ERPOA_1_2023_Bullegaset_al.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 633.98 kB
Formato Adobe PDF
633.98 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/368603
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact