L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà di attenzione, da iperattività e da impulsività che interferisce significativamente nello svolgimento delle attività quotidiane e nelle interazioni coi pari e con gli adulti. Si tratta di problematiche che possono incidere profondamente anche sull’assetto familiare in termini organizzativi, relazionali ed affettivi. Diviene pertanto utile esplorare le percezioni e vissuti dei familiari sull’ADHD, partendo dalla loro esperienza diretta e quotidiana con i figli anche al fine di far emergere e rilevare specifici bisogni e necessità. Attraverso un processo di analisi tematica sono state esplorate le prospettive di un gruppo quindici genitori coinvolti in un progetto di ricerca-formazione. L’indagine ha permesso di elaborare tre temi principali: 1) Diagnosi e processi trasformativi; 2) Crescere con un figlio ADHD; 3) Essere genitori agli occhi degli altri. I risultati emersi descrivono i bisogni specifici dei partecipanti, lasciando intravedere la possibilità di progettare percorsi di intervento e dispositivi formativi capaci di promuovere pra- tiche riflessive per rispondere alle loro esigenze e supportarli nello sviluppo di competenze atte ad incidere concretamente sull’educazione e sui processi di crescita dei figli.
“In continuo movimento”: esperienze e prospettive di genitori con figli interessati da ADHD
Daniele Bullegas
;Antonello Mura;
2023-01-01
Abstract
L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da difficoltà di attenzione, da iperattività e da impulsività che interferisce significativamente nello svolgimento delle attività quotidiane e nelle interazioni coi pari e con gli adulti. Si tratta di problematiche che possono incidere profondamente anche sull’assetto familiare in termini organizzativi, relazionali ed affettivi. Diviene pertanto utile esplorare le percezioni e vissuti dei familiari sull’ADHD, partendo dalla loro esperienza diretta e quotidiana con i figli anche al fine di far emergere e rilevare specifici bisogni e necessità. Attraverso un processo di analisi tematica sono state esplorate le prospettive di un gruppo quindici genitori coinvolti in un progetto di ricerca-formazione. L’indagine ha permesso di elaborare tre temi principali: 1) Diagnosi e processi trasformativi; 2) Crescere con un figlio ADHD; 3) Essere genitori agli occhi degli altri. I risultati emersi descrivono i bisogni specifici dei partecipanti, lasciando intravedere la possibilità di progettare percorsi di intervento e dispositivi formativi capaci di promuovere pra- tiche riflessive per rispondere alle loro esigenze e supportarli nello sviluppo di competenze atte ad incidere concretamente sull’educazione e sui processi di crescita dei figli.File | Dimensione | Formato | |
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