Giovanni Antonio Carbonazzi (1792-1873), figura centrale dei lavori pubblici del Regno di Sardegna, si inserisce a pieno titolo tra i protagonisti del progetto del territorio e delle infrastrutture dell’Ottocento europeo. La sua capacità tecnica e progettuale, affiancata a una scaltra abilità di movimento nel panorama politico e imprenditoriale del tempo, lo portano a scalare i ruoli dell’amministrazione centrale sabauda lungo una carriera professionale di quasi sessant’anni. Il trampolino di lancio del suo successo è la progettazione e la costruzione della Strada Reale Carlo Felice, tesa tra Cagliari e Porto Torres per una lunghezza di 235 chilometri. Un’infrastruttura moderna ed efficiente, realizzata in appena sette anni (1822-29), che rappresenta ancora oggi - con la nuova nomenclatura di Strada Statale 131 - l’arteria viaria principale dell’isola. Il racconto della vicenda progettuale e costruttiva della Strada Reale Carlo Felice, dato alle stampe da Carbonazzi nel 1832 assieme a una pregevole serie di vedute, porta questa storia fino ai giorni nostri, a duecento anni dalla posa della prima pietra del cantiere stradale.

Giovanni Antonio Carbonazzi e la costruzione della Strada Reale Carlo Felice (1822-1829)

stefano mais
2023-01-01

Abstract

Giovanni Antonio Carbonazzi (1792-1873), figura centrale dei lavori pubblici del Regno di Sardegna, si inserisce a pieno titolo tra i protagonisti del progetto del territorio e delle infrastrutture dell’Ottocento europeo. La sua capacità tecnica e progettuale, affiancata a una scaltra abilità di movimento nel panorama politico e imprenditoriale del tempo, lo portano a scalare i ruoli dell’amministrazione centrale sabauda lungo una carriera professionale di quasi sessant’anni. Il trampolino di lancio del suo successo è la progettazione e la costruzione della Strada Reale Carlo Felice, tesa tra Cagliari e Porto Torres per una lunghezza di 235 chilometri. Un’infrastruttura moderna ed efficiente, realizzata in appena sette anni (1822-29), che rappresenta ancora oggi - con la nuova nomenclatura di Strada Statale 131 - l’arteria viaria principale dell’isola. Il racconto della vicenda progettuale e costruttiva della Strada Reale Carlo Felice, dato alle stampe da Carbonazzi nel 1832 assieme a una pregevole serie di vedute, porta questa storia fino ai giorni nostri, a duecento anni dalla posa della prima pietra del cantiere stradale.
2023
ponti
strade
opere pubbliche
ottocento
Sardegna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MAIS S., 2023 Giovanni Antonio Carbonazzi.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 5.49 MB
Formato Adobe PDF
5.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/375183
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact