Il contributo tratta gli aspetti problematici della disciplina della mediazione obbligatoria, come introdotta in Italia dal d.lgs. 28/2010. Vengono evidenziati gli elementi di novità per l'ordinamento giuridico italiano e le questioni concrenenti la compatibilità con i principi costituzionali. La disciplina italiana viene esaminata anche alla luce della direttiva UE sulla mediazione nelle controversie trasfrontaliere e della giurisprudenza della Corte di giustizia.
LA MEDIACION EN ITALIA
MANCALEONI, ANNA MARIA;PILIA C.
2012-01-01
Abstract
Il contributo tratta gli aspetti problematici della disciplina della mediazione obbligatoria, come introdotta in Italia dal d.lgs. 28/2010. Vengono evidenziati gli elementi di novità per l'ordinamento giuridico italiano e le questioni concrenenti la compatibilità con i principi costituzionali. La disciplina italiana viene esaminata anche alla luce della direttiva UE sulla mediazione nelle controversie trasfrontaliere e della giurisprudenza della Corte di giustizia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I metadati presenti in IRIS UNICA sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono protetti da diritto d'autore, salvo diversa indicazione.



