Eugène Fromentin’s novel Dominique (1862) upholds the French tradition of the psychological novel during the era of realism. Roland Barthes interpreted the epicene name-title as a reflection of the protagonist’s gender and identity ambiguity. However, a thorough analysis of the novel’s onomastic system reveals its broader implications, which can greatly contribute to an overall interpretation. The various strategies employed, such as the use of epicene names, antonomasia, paronomasia, and ano-nymity, demonstrate Fromentin’s poetics of naming and its connection to a modern crisis of identity.

Pubblicato in pieno periodo realista, Dominique (1862) di Eugène Fromentin perpetua la tradizione francese del romanzo di introspezione psicologica. Roland Barthes ha visto nel nome-titolo epiceno un indizio dell’indeterminatezza di genere, se non identitaria, del protagonista; ma il sistema onomastico del romanzo merita un’analisi più estesa che ne metta in luce le diverse implicazioni, tutte potenzialmente proficue per un’interpretazione complessiva. Le strategie messe in atto (nome epiceno, antonomasia, paronomasia, anonimato) illustrano la poetica del nome in Fromentin, legata a una moderna crisi di identità.

Le dernier Olivier. Le système onomastique dans Dominique de Fromentin

Vasarri Fabio
2023-01-01

Abstract

Eugène Fromentin’s novel Dominique (1862) upholds the French tradition of the psychological novel during the era of realism. Roland Barthes interpreted the epicene name-title as a reflection of the protagonist’s gender and identity ambiguity. However, a thorough analysis of the novel’s onomastic system reveals its broader implications, which can greatly contribute to an overall interpretation. The various strategies employed, such as the use of epicene names, antonomasia, paronomasia, and ano-nymity, demonstrate Fromentin’s poetics of naming and its connection to a modern crisis of identity.
2023
Pubblicato in pieno periodo realista, Dominique (1862) di Eugène Fromentin perpetua la tradizione francese del romanzo di introspezione psicologica. Roland Barthes ha visto nel nome-titolo epiceno un indizio dell’indeterminatezza di genere, se non identitaria, del protagonista; ma il sistema onomastico del romanzo merita un’analisi più estesa che ne metta in luce le diverse implicazioni, tutte potenzialmente proficue per un’interpretazione complessiva. Le strategie messe in atto (nome epiceno, antonomasia, paronomasia, anonimato) illustrano la poetica del nome in Fromentin, legata a una moderna crisi di identità.
Eugène Fromentin; Epicene name; Antonomasia; Paronomasia; Anonymity
Eugène Fromentin; Nome epiceno; Antonomasia; Paronomasia; Anonimato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vasarri Le dernier Olivier.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 139.82 kB
Formato Adobe PDF
139.82 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/380363
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact