This paper presents a typological and iconographic description of the Eucharistic Tabernacles of the fifteenth and sixteenth centuries in Sardinia. During these two centuries the form and the role of the Tabernacle change not only in relation to the variation of artistic languages (from the Catalan Late Gothic to the Italian Renaissance up to the art of the Counter-Reformation) but especially in function of the different meanings attributed to the Eucharistic Miracle and to the renewed theological considerations connected to it.

Il contributo presenta una descrizione tipologica e iconografica dei tabernacoli eucaristici dei secoli XV e XVI presenti in Sardegna. Nel corso di questi due secoli la conformazione e il ruolo del tabernacolo mutano non solo in relazione al variare dei linguaggi artistici (dal Tardogotico di estrazione iberica al Rinascimento italiano fino all’arte della Controriforma) ma soprattutto in funzione dei diversi significati attribuiti al Mistero Eucaristico e alle rinnovate istanze teologiche a esso connesse.

Tabernacoli eucaristici della prima età moderna in Sardegna (secoli XV-XVI). Modelli formali e iconografici fra tradizione iberica e linguaggi rinascimentali prima del Concilio di Trento

mauro salis
2019-01-01

Abstract

This paper presents a typological and iconographic description of the Eucharistic Tabernacles of the fifteenth and sixteenth centuries in Sardinia. During these two centuries the form and the role of the Tabernacle change not only in relation to the variation of artistic languages (from the Catalan Late Gothic to the Italian Renaissance up to the art of the Counter-Reformation) but especially in function of the different meanings attributed to the Eucharistic Miracle and to the renewed theological considerations connected to it.
2019
Il contributo presenta una descrizione tipologica e iconografica dei tabernacoli eucaristici dei secoli XV e XVI presenti in Sardegna. Nel corso di questi due secoli la conformazione e il ruolo del tabernacolo mutano non solo in relazione al variare dei linguaggi artistici (dal Tardogotico di estrazione iberica al Rinascimento italiano fino all’arte della Controriforma) ma soprattutto in funzione dei diversi significati attribuiti al Mistero Eucaristico e alle rinnovate istanze teologiche a esso connesse.
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