The article addresses the construct of Social and Emotional Learning (SEL) within educational contexts. Specifically, it examines the outcomes of socio-emotional learning training programs in the development of professional competencies and their influence on teaching practices. Through an international qualitative literature review, the article investigates the extent to which SEL is incorporated into teacher education and professional development pathways. The study analyzes the experiences and perceptions of teachers who have participated in social and emotional learning training programs and enables the identification of several dimensions that are conducive to the development of a teacher training model, to be empirically validated.

L’articolo affronta il costrutto del Social and Emotional Learning (SEL) all’interno dei contesti edu- cativi ed esamina, in particolare, gli esiti di percorsi formativi di apprendimento socio-emotivo per l’acquisizione e la maturazione delle competenze professionali degli insegnanti e i loro riverberi nell’azione didattica. Attraverso una revisione della letteratura internazionale, il presente lavoro restituisce i risultati di una ricerca qualitativa che evidenzia in che termini e con quali modalità il SEL trovi spazio nei percorsi di formazione e di qualificazione professionale degli insegnanti. L’indagine prende in considerazione le esperienze e le percezioni dei docenti che hanno partecipato a programmi di formazione per lo sviluppo di competenze socio-emotive e consente di indivi- duare alcune dimensioni utili per definire ed elaborare un modello di formazione del docente, da validare empi- ricamente.

Professionalità docente e competenze socio-emotive: traiettorie teorico-operative per la formazione degli insegnanti

Antonello Mura
;
Daniele Bullegas;Asja Mallus
2023-01-01

Abstract

The article addresses the construct of Social and Emotional Learning (SEL) within educational contexts. Specifically, it examines the outcomes of socio-emotional learning training programs in the development of professional competencies and their influence on teaching practices. Through an international qualitative literature review, the article investigates the extent to which SEL is incorporated into teacher education and professional development pathways. The study analyzes the experiences and perceptions of teachers who have participated in social and emotional learning training programs and enables the identification of several dimensions that are conducive to the development of a teacher training model, to be empirically validated.
2023
L’articolo affronta il costrutto del Social and Emotional Learning (SEL) all’interno dei contesti edu- cativi ed esamina, in particolare, gli esiti di percorsi formativi di apprendimento socio-emotivo per l’acquisizione e la maturazione delle competenze professionali degli insegnanti e i loro riverberi nell’azione didattica. Attraverso una revisione della letteratura internazionale, il presente lavoro restituisce i risultati di una ricerca qualitativa che evidenzia in che termini e con quali modalità il SEL trovi spazio nei percorsi di formazione e di qualificazione professionale degli insegnanti. L’indagine prende in considerazione le esperienze e le percezioni dei docenti che hanno partecipato a programmi di formazione per lo sviluppo di competenze socio-emotive e consente di indivi- duare alcune dimensioni utili per definire ed elaborare un modello di formazione del docente, da validare empi- ricamente.
Social and emotional learning; Professional development; Teacher education; Transformative learning; Communities of practice
Apprendimento socio-emotivo; Sviluppo professionale; Educazione degli insegnanti; Apprendimento trasformativo; Comunità di pratica
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