The meaningful increase in Special Educational Needs in school contexts has provided to underlining the importance of accessibility in teaching-learning processes. Especially, the typical difficulties of ADHD can constitute important barriers to educational accessibility and become a challenging event that introduces training needs for teachers. The paper describes the first results of a collaborative action-research project carried out with a group of teachers and interpreted from a from a transformative perspective. The collected data, in addition to highlighting the relationship between meanings and teaching action, reveal the value of reflective practices to promote teachers’ awareness of their role as mediators of educational accessibility.

Il significativo aumento dei Bisogni Educativi Speciali nei contesti scolastici ha contribuito a sottolineare l’importanza di percorsi accessibili nei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, le difficoltà tipiche dell’ADHD possono costituire un ostacolo alla fruibilità dei processi didattici e divenire un evento sfidante, che sollecita nuove esigenze formative per i docenti. Il contributo illustra i primi esiti di un progetto di collaborative action-research svolto con un gruppo di insegnanti, declinato in ottica trasformativa. I dati raccolti, oltre a evidenziare la relazione tra le cornici di riferimento dei docenti e l’agire didattico, mostrano il valore delle pratiche riflessive nel promuovere nei partecipanti la consapevolezza del loro ruolo di mediatori dell’accessibilità didattica.

Mediazione didattica e accessibilità: percorsi di formazione per lo sviluppo professionale dei docenti

Antonello Mura
;
Daniele Bullegas
;
Ilaria Tatulli;Asja Mallus
2024-01-01

Abstract

The meaningful increase in Special Educational Needs in school contexts has provided to underlining the importance of accessibility in teaching-learning processes. Especially, the typical difficulties of ADHD can constitute important barriers to educational accessibility and become a challenging event that introduces training needs for teachers. The paper describes the first results of a collaborative action-research project carried out with a group of teachers and interpreted from a from a transformative perspective. The collected data, in addition to highlighting the relationship between meanings and teaching action, reveal the value of reflective practices to promote teachers’ awareness of their role as mediators of educational accessibility.
2024
Il significativo aumento dei Bisogni Educativi Speciali nei contesti scolastici ha contribuito a sottolineare l’importanza di percorsi accessibili nei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, le difficoltà tipiche dell’ADHD possono costituire un ostacolo alla fruibilità dei processi didattici e divenire un evento sfidante, che sollecita nuove esigenze formative per i docenti. Il contributo illustra i primi esiti di un progetto di collaborative action-research svolto con un gruppo di insegnanti, declinato in ottica trasformativa. I dati raccolti, oltre a evidenziare la relazione tra le cornici di riferimento dei docenti e l’agire didattico, mostrano il valore delle pratiche riflessive nel promuovere nei partecipanti la consapevolezza del loro ruolo di mediatori dell’accessibilità didattica.
Accessibility; Didactic mediation; ADHD; Teacher training; Professional development
Accessibilità; Mediazione didattica; ADHD; Formazione dei docenti; Sviluppo professionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4. Mura, Bullegas, Tatulli, Mallus 121-128.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 200.7 kB
Formato Adobe PDF
200.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/393923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact