In a context of continuous evolution of the markets and progressive emergence of new consumption models, this paper aims to verify whether and in what terms in the insurance sector an active, participatory and responsible consumer model is establishing itself in its relationship with the market. In this regard, the paper finds important positive elements in the twin transition promoted at European level, focusing, in particular, on the empowerment of the consumer of insurance products facilitated by InsurTech and on the role of stakeholder who guides, with their own choices, the process of sustainable transformation of the market, recognized to the consumer by recent European legislation.

In uno scenario di continua evoluzione dei mercati e di progressiva emersione di nuovi modelli di consumo, il presente contributo si propone di verificare se ed in che termini nel settore assicurativo vada affermandosi un modello di consumatore attivo, partecipativo e responsabile nella sua relazione con il mercato. In proposito, il contributo rinviene importanti elementi di segno positivo nella twin transition promossa a livello europeo, soffermandosi, in particolare, sull’empowerment del consumatore di prodotti assicurativi ricollegabile a talune manifestazioni dell’InsurTech e sul ruolo di stakeholder chiamato a guidare, con le proprie scelte, il processo di trasformazione sostenibile del mercato, riconosciutogli dalla recente normativa europea.

Il consumatore di prodotti assicurativi attivo e responsabile

Camedda, Alessandra
2024-01-01

Abstract

In a context of continuous evolution of the markets and progressive emergence of new consumption models, this paper aims to verify whether and in what terms in the insurance sector an active, participatory and responsible consumer model is establishing itself in its relationship with the market. In this regard, the paper finds important positive elements in the twin transition promoted at European level, focusing, in particular, on the empowerment of the consumer of insurance products facilitated by InsurTech and on the role of stakeholder who guides, with their own choices, the process of sustainable transformation of the market, recognized to the consumer by recent European legislation.
2024
In uno scenario di continua evoluzione dei mercati e di progressiva emersione di nuovi modelli di consumo, il presente contributo si propone di verificare se ed in che termini nel settore assicurativo vada affermandosi un modello di consumatore attivo, partecipativo e responsabile nella sua relazione con il mercato. In proposito, il contributo rinviene importanti elementi di segno positivo nella twin transition promossa a livello europeo, soffermandosi, in particolare, sull’empowerment del consumatore di prodotti assicurativi ricollegabile a talune manifestazioni dell’InsurTech e sul ruolo di stakeholder chiamato a guidare, con le proprie scelte, il processo di trasformazione sostenibile del mercato, riconosciutogli dalla recente normativa europea.
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