Nell’ambito delle politiche e delle scelte per lo sviluppo degli scali aeroportuali, è necessario oggi giorno tenere in massima considerazione, oltre che i parametri socio-economici e trasportistici, anche le valutazioni sulla tutela del patrimonio ambientale. Se per ciò che riguarda il rumore molti studi e ricerche sono state effettuate, sia dal punto di vista tecnico che normativo, non altrettanto si può dire per le emissioni di sostanze inquinanti durante un ciclo LTO Il presente lavoro si propone di studiare e analizzare il tema delle emissioni inquinanti in ambito aeroportuale; l’attenzione si è concentrata nella fase più critica che interessa più propriamente un’infrastruttura aeroportuale e il suo intorno, e precisamente il Landing Take Off cycle, o LTO come definito dall’ICAO. Per affrontare tale problema, che nel seguito potrà avere una sua applicazione nella realtà fisica dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, si è ricorso ad un modello elaborato dalla F.A.A: Emissions and Dispersion Modeling System –EDMS-. Una volta raccolti i dati relativi all’intera movimentazione degli aeromobili, individuate tutte le sorgenti di emissioni che interessano il sedime aeroportuale(aeromobili, mezzi di rampa, veicoli in entrata/uscita dalla aerostazione), il modello consente, in un primo tempo, di generare un inventario delle emissioni.ed in un secondo momento di prevedere la dispersione nell’atmosfera. . Per una verifica più corretta sul suo funzionamento nel proseguo di una prossima ricerca sarà prodotta una simulazione dinamica relativa all’aeroporto di Cagliari –Elmas, per quanto riguarda specificatamente le emissioni, calibrando appositamente il modello in studio, i cui risultati saranno esposti nel lavoro finale.
Il Modello EDMS: Controllo degli elementi Inquinanti in un Ciclo LTO Aeronautico
DEVOTO, ROBERTO;Rassu N.
2012-01-01
Abstract
Nell’ambito delle politiche e delle scelte per lo sviluppo degli scali aeroportuali, è necessario oggi giorno tenere in massima considerazione, oltre che i parametri socio-economici e trasportistici, anche le valutazioni sulla tutela del patrimonio ambientale. Se per ciò che riguarda il rumore molti studi e ricerche sono state effettuate, sia dal punto di vista tecnico che normativo, non altrettanto si può dire per le emissioni di sostanze inquinanti durante un ciclo LTO Il presente lavoro si propone di studiare e analizzare il tema delle emissioni inquinanti in ambito aeroportuale; l’attenzione si è concentrata nella fase più critica che interessa più propriamente un’infrastruttura aeroportuale e il suo intorno, e precisamente il Landing Take Off cycle, o LTO come definito dall’ICAO. Per affrontare tale problema, che nel seguito potrà avere una sua applicazione nella realtà fisica dell’aeroporto di Cagliari-Elmas, si è ricorso ad un modello elaborato dalla F.A.A: Emissions and Dispersion Modeling System –EDMS-. Una volta raccolti i dati relativi all’intera movimentazione degli aeromobili, individuate tutte le sorgenti di emissioni che interessano il sedime aeroportuale(aeromobili, mezzi di rampa, veicoli in entrata/uscita dalla aerostazione), il modello consente, in un primo tempo, di generare un inventario delle emissioni.ed in un secondo momento di prevedere la dispersione nell’atmosfera. . Per una verifica più corretta sul suo funzionamento nel proseguo di una prossima ricerca sarà prodotta una simulazione dinamica relativa all’aeroporto di Cagliari –Elmas, per quanto riguarda specificatamente le emissioni, calibrando appositamente il modello in studio, i cui risultati saranno esposti nel lavoro finale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.