This paper illustrates the initial results of the research project «Information and Communication Technologies (ICT) for Cultural Heritage. Drawings and Design Models of Gaetano Cima’s School» (Bank of Sardinia Foundation, year 2021, scientific director prof. Andrea Pirinu). The project sees the collaboration between professors of Scientific Representation and Documentation Science in order to valorise a corpus of 41degree theses, written by pupils of the architect Gaetano Cima between 1843 and 1864 at the Royal University of Cagliari. The project examines theses housed in the archives over the years and the developments at the School of Architecture that they reflect. It then illustrates hypotheses for digital communication through experimentation of 3D models, both standard and BIM.

Il presente contributo illustra i primi risultati del progetto di ricerca «Information and Communication Technologies (ICT) for Cultural Heritage. Drawings and Design Models of Gaetano Cima’s School» (Fondazione Banco di Sardegna, annualità 2021, referente scientifico prof. Andrea Pirinu), che vede la collaborazione tra docenti di Scienze della rappresentazione e di Scienze del documento al fine di valorizzare un corpus di 41 tesi di laurea, prodotte dagli allievi dell’architetto Gaetano Cima tra il 1843 e il 1864 nella Regia Università di Cagliari. La proposta ricostruisce la sedimentazione del materiale cartaceo attraverso le vicende istituzionali della Scuola di Architettura e illustra le ipotesi di comunicazione digitali attraverso la sperimentazione di modelli 3D standard e BIM.

Dalla carta al 3D: una proposta di comunicazione digitale dei disegni degli allievi di Gaetano Cima

Eleonora Todde
2024-01-01

Abstract

This paper illustrates the initial results of the research project «Information and Communication Technologies (ICT) for Cultural Heritage. Drawings and Design Models of Gaetano Cima’s School» (Bank of Sardinia Foundation, year 2021, scientific director prof. Andrea Pirinu). The project sees the collaboration between professors of Scientific Representation and Documentation Science in order to valorise a corpus of 41degree theses, written by pupils of the architect Gaetano Cima between 1843 and 1864 at the Royal University of Cagliari. The project examines theses housed in the archives over the years and the developments at the School of Architecture that they reflect. It then illustrates hypotheses for digital communication through experimentation of 3D models, both standard and BIM.
2024
Il presente contributo illustra i primi risultati del progetto di ricerca «Information and Communication Technologies (ICT) for Cultural Heritage. Drawings and Design Models of Gaetano Cima’s School» (Fondazione Banco di Sardegna, annualità 2021, referente scientifico prof. Andrea Pirinu), che vede la collaborazione tra docenti di Scienze della rappresentazione e di Scienze del documento al fine di valorizzare un corpus di 41 tesi di laurea, prodotte dagli allievi dell’architetto Gaetano Cima tra il 1843 e il 1864 nella Regia Università di Cagliari. La proposta ricostruisce la sedimentazione del materiale cartaceo attraverso le vicende istituzionali della Scuola di Architettura e illustra le ipotesi di comunicazione digitali attraverso la sperimentazione di modelli 3D standard e BIM.
University of Cagliari; Historical archives; Gaetano Cima; Digitalization; History of architecture
Università di Cagliari; Archivio storico; Gaetano Cima; Digitalizzazione; Storia dell’architettura
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1127-8250-42370-10.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 423.71 kB
Formato Adobe PDF
423.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
2024_Dalla carta al 3D_peer_review.pdf

embargo fino al 31/12/2025

Tipologia: versione post-print (AAM)
Dimensione 475.07 kB
Formato Adobe PDF
475.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/403504
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact