This article explores the application of artificial intelligence (AI) in education, emphasizing the shift towards teaching methodologies that prioritize individualized and personalized learning. It investigates through legal frameworks and pedagogical theories, how AI can support the inclusion of students with disabilities and promote a broader educational ap-proach that meets the needs of all. The essay highlights the perception that personalized and individualized practices are exclusively adopted to respond to special educational needs, en-visaging their wider implementationthrough a universal approach to enhance inclusion and significantly enrich the educational experience.

L'articolo esplora l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) nell'educazione, enfatizzando il passaggio a metodologie didattiche che privilegiano l'individualizzazione e la personalizzazione dell'apprendimento. Attraverso l'osservazione della normativa e delle teorie pedagogiche investiga su come l'IA possa supportare l'inclusione degli studenti con disabilità e promuovere un approccio educativo più ampio che soddisfi le esigenze di tutti. Il saggio evidenzia la percezione che le pratiche personalizzate e individualizzate siano esclusivamente adottate per rispondere a bisogni educativi speciali, prospettando la loro adozione più ampia attraverso un approccio universale per migliorare l'inclusione e arricchire in modo significativo l'esperienza educativa.

Educating with Artificial Intelligence Through an Inclusive Lens: New Horizons for Personalisation

silvio pagliara
;
Gianmarco Bonavolonta;Antonello Mura
2024-01-01

Abstract

This article explores the application of artificial intelligence (AI) in education, emphasizing the shift towards teaching methodologies that prioritize individualized and personalized learning. It investigates through legal frameworks and pedagogical theories, how AI can support the inclusion of students with disabilities and promote a broader educational ap-proach that meets the needs of all. The essay highlights the perception that personalized and individualized practices are exclusively adopted to respond to special educational needs, en-visaging their wider implementationthrough a universal approach to enhance inclusion and significantly enrich the educational experience.
2024
L'articolo esplora l'uso dell'intelligenza artificiale (IA) nell'educazione, enfatizzando il passaggio a metodologie didattiche che privilegiano l'individualizzazione e la personalizzazione dell'apprendimento. Attraverso l'osservazione della normativa e delle teorie pedagogiche investiga su come l'IA possa supportare l'inclusione degli studenti con disabilità e promuovere un approccio educativo più ampio che soddisfi le esigenze di tutti. Il saggio evidenzia la percezione che le pratiche personalizzate e individualizzate siano esclusivamente adottate per rispondere a bisogni educativi speciali, prospettando la loro adozione più ampia attraverso un approccio universale per migliorare l'inclusione e arricchire in modo significativo l'esperienza educativa.
AI; Education; Personalisation; Inclusion; UDL
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
document-2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Educating with Artificial Intelligence Through an Inclusive Lens: New Horizons for Personalisation
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 547.87 kB
Formato Adobe PDF
547.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/403583
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact