This work presents the results of an exploratory systematic review involving quantitative, qualitative, and mixed-methods empirical studies in A-class (ANVUR) journals. The research’s objective was to identify effective educational practices and environmental education activities aimed at developing knowledge and promoting pro-environmental and eco-sustainable attitudes in primary schools (ages 6-12). Article selection was carried out through disciplinary and general databases, resulting in the identification of 14 articles meeting the selection criteria. The literature synthesis allowed for the identification, analysis, and description of some effectiveness traits useful in guiding research and educational practices toward ecological transition.

Questo lavoro presenta gli esiti di una revisione sistematica a scopo esplorativo che coinvolge studi empirici quantitativi, qualitativi e mixed-methods in riviste di classe A (ANVUR). L’obiettivo della indagine è stato quello di individuare pratiche educative efficaci e attività didattiche di educazione ambientale finalizzate allo sviluppo di conoscenze e alla promozione di atteggiamenti pro-ambientali ed eco-sostenibili nella scuola primaria (6-12 anni). Il processo di selezione degli articoli è avvenuto tramite database disciplinari e generici e ha permesso di identificare 14 articoli rispondenti ai criteri di selezione. La sintesi di letteratura ha consentito di individuare, analizzare e descrivere alcuni caratteri di efficacia, utili a indirizzare la ricerca e la pratica didattica verso la transizione ecologica.

Practices of environmental education in primary school: a scoping review

Falchi, Stefania;Zurru, Antioco Luigi
2024-01-01

Abstract

This work presents the results of an exploratory systematic review involving quantitative, qualitative, and mixed-methods empirical studies in A-class (ANVUR) journals. The research’s objective was to identify effective educational practices and environmental education activities aimed at developing knowledge and promoting pro-environmental and eco-sustainable attitudes in primary schools (ages 6-12). Article selection was carried out through disciplinary and general databases, resulting in the identification of 14 articles meeting the selection criteria. The literature synthesis allowed for the identification, analysis, and description of some effectiveness traits useful in guiding research and educational practices toward ecological transition.
2024
Questo lavoro presenta gli esiti di una revisione sistematica a scopo esplorativo che coinvolge studi empirici quantitativi, qualitativi e mixed-methods in riviste di classe A (ANVUR). L’obiettivo della indagine è stato quello di individuare pratiche educative efficaci e attività didattiche di educazione ambientale finalizzate allo sviluppo di conoscenze e alla promozione di atteggiamenti pro-ambientali ed eco-sostenibili nella scuola primaria (6-12 anni). Il processo di selezione degli articoli è avvenuto tramite database disciplinari e generici e ha permesso di identificare 14 articoli rispondenti ai criteri di selezione. La sintesi di letteratura ha consentito di individuare, analizzare e descrivere alcuni caratteri di efficacia, utili a indirizzare la ricerca e la pratica didattica verso la transizione ecologica.
Pro-environmental attitude; Best practices; Elementary school; Environmental education; Sustainability
Atteggiamento pro-ambientale; Best practices; Scuola primaria; Educazione ambientale; Sostenibilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
24_116_07_15584+FalchiZurru (2).pdf

accesso aperto

Descrizione: Practices of environmental education in primary school: a scoping review
Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 720.95 kB
Formato Adobe PDF
720.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/410304
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact