Al giorno d’oggi, le università sono comunità plurali, abitate da persone molto diverse tra loro: per questo motivo, esse possono essere una buona palestra di inclusione linguistica. Questo studio, dopo aver fornito una panoramica su comunicazione istituzionale, inclusione e chiarezza, proverà ad analizzare due testi prodotti da due università italiane – e le relative riscritture inclusive – riguardanti il dominio delle carriere alias attraverso il tool READ-IT, valutandone leggibilità globale, profilo di base, profilo lessicale, profilo sintattico e leggibilità per frase. Lo scopo è quello di arrivare ad avanzare l’idea della creazione di un corpus di testi istituzionali sulle carriere alias . Il corpus servirà da un lato a monitorare lo stato di inclusione linguistica delle identità di genere non binarie nei testi in oggetto, e dall’altro a proporre la scrittura di testi standard, adottabili su larga scala negli atenei, in grado di coniugare le esigenze di inclusione con quelle di chiarezza e leggibilità della comunicazione istituzionale.

Comunicazione istituzionale ampia e tecnologie per il Trattamento Automatico del Linguaggio: possibili applicazioni e sviluppi

Elena Pepponi
2024-01-01

Abstract

Al giorno d’oggi, le università sono comunità plurali, abitate da persone molto diverse tra loro: per questo motivo, esse possono essere una buona palestra di inclusione linguistica. Questo studio, dopo aver fornito una panoramica su comunicazione istituzionale, inclusione e chiarezza, proverà ad analizzare due testi prodotti da due università italiane – e le relative riscritture inclusive – riguardanti il dominio delle carriere alias attraverso il tool READ-IT, valutandone leggibilità globale, profilo di base, profilo lessicale, profilo sintattico e leggibilità per frase. Lo scopo è quello di arrivare ad avanzare l’idea della creazione di un corpus di testi istituzionali sulle carriere alias . Il corpus servirà da un lato a monitorare lo stato di inclusione linguistica delle identità di genere non binarie nei testi in oggetto, e dall’altro a proporre la scrittura di testi standard, adottabili su larga scala negli atenei, in grado di coniugare le esigenze di inclusione con quelle di chiarezza e leggibilità della comunicazione istituzionale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10705-Articolo-39644-1-10-20240124.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 5.05 MB
Formato Adobe PDF
5.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/418683
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact