Al giorno d’oggi, le università sono comunità plurali, abitate da persone molto diverse tra loro: per questo motivo, esse possono essere una buona palestra di inclusione linguistica. Questo studio, dopo aver fornito una panoramica su comunicazione istituzionale, inclusione e chiarezza, proverà ad analizzare due testi prodotti da due università italiane – e le relative riscritture inclusive – riguardanti il dominio delle carriere alias attraverso il tool READ-IT, valutandone leggibilità globale, profilo di base, profilo lessicale, profilo sintattico e leggibilità per frase. Lo scopo è quello di arrivare ad avanzare l’idea della creazione di un corpus di testi istituzionali sulle carriere alias . Il corpus servirà da un lato a monitorare lo stato di inclusione linguistica delle identità di genere non binarie nei testi in oggetto, e dall’altro a proporre la scrittura di testi standard, adottabili su larga scala negli atenei, in grado di coniugare le esigenze di inclusione con quelle di chiarezza e leggibilità della comunicazione istituzionale.
Comunicazione istituzionale ampia e tecnologie per il Trattamento Automatico del Linguaggio: possibili applicazioni e sviluppi
Elena Pepponi
2024-01-01
Abstract
Al giorno d’oggi, le università sono comunità plurali, abitate da persone molto diverse tra loro: per questo motivo, esse possono essere una buona palestra di inclusione linguistica. Questo studio, dopo aver fornito una panoramica su comunicazione istituzionale, inclusione e chiarezza, proverà ad analizzare due testi prodotti da due università italiane – e le relative riscritture inclusive – riguardanti il dominio delle carriere alias attraverso il tool READ-IT, valutandone leggibilità globale, profilo di base, profilo lessicale, profilo sintattico e leggibilità per frase. Lo scopo è quello di arrivare ad avanzare l’idea della creazione di un corpus di testi istituzionali sulle carriere alias . Il corpus servirà da un lato a monitorare lo stato di inclusione linguistica delle identità di genere non binarie nei testi in oggetto, e dall’altro a proporre la scrittura di testi standard, adottabili su larga scala negli atenei, in grado di coniugare le esigenze di inclusione con quelle di chiarezza e leggibilità della comunicazione istituzionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
10705-Articolo-39644-1-10-20240124.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
5.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.