Nel 2022, Harvard University celebra i cinquant’anni dall’inaugurazione della Gund Hall. Edificio iconico della Graduate School of Design sotto il cui unico tetto si erano finalmente radunati tutti gli insegnamenti nel campo del progetto architettonico, urbano e di paesaggio già associati, almeno formalmente, dal 1936. Supportato da materiali d’archivio e interviste, l’articolo si concentra sull’intreccio di due storie parallele che hanno plasmato il lessico della Scuola dalla metà degli anni ’70. Da un lato, ripercorrendo le fasi di ideazione e adattamenti successivi della Gund Hall, si mette in risalto il controverso processo di riduzione dell’edificio a una sua parte identificata in una parola d’uso quotidiano, “trays”. Dall’altro lato, esaminando il passaggio di Rafael Moneo come direttore della cattedra di Architettura, si traccia l’introduzione e l’interpretazione della nozione di “tipo” assunta nel linguaggio della Scuola e nelle rivendicazioni di uno spazio di riflessione sul progetto nell’assetto pedagogico di Harvard GSD.

Types & Trays. Nel linguaggio materiale di Harvard GSD

Marco Moro
2023-01-01

Abstract

Nel 2022, Harvard University celebra i cinquant’anni dall’inaugurazione della Gund Hall. Edificio iconico della Graduate School of Design sotto il cui unico tetto si erano finalmente radunati tutti gli insegnamenti nel campo del progetto architettonico, urbano e di paesaggio già associati, almeno formalmente, dal 1936. Supportato da materiali d’archivio e interviste, l’articolo si concentra sull’intreccio di due storie parallele che hanno plasmato il lessico della Scuola dalla metà degli anni ’70. Da un lato, ripercorrendo le fasi di ideazione e adattamenti successivi della Gund Hall, si mette in risalto il controverso processo di riduzione dell’edificio a una sua parte identificata in una parola d’uso quotidiano, “trays”. Dall’altro lato, esaminando il passaggio di Rafael Moneo come direttore della cattedra di Architettura, si traccia l’introduzione e l’interpretazione della nozione di “tipo” assunta nel linguaggio della Scuola e nelle rivendicazioni di uno spazio di riflessione sul progetto nell’assetto pedagogico di Harvard GSD.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moro_Stoà 8_red.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 2.34 MB
Formato Adobe PDF
2.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/424643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact