Nel 2022, Harvard University celebra i cinquant’anni dall’inaugurazione della Gund Hall. Edificio iconico della Graduate School of Design sotto il cui unico tetto si erano finalmente radunati tutti gli insegnamenti nel campo del progetto architettonico, urbano e di paesaggio già associati, almeno formalmente, dal 1936. Supportato da materiali d’archivio e interviste, l’articolo si concentra sull’intreccio di due storie parallele che hanno plasmato il lessico della Scuola dalla metà degli anni ’70. Da un lato, ripercorrendo le fasi di ideazione e adattamenti successivi della Gund Hall, si mette in risalto il controverso processo di riduzione dell’edificio a una sua parte identificata in una parola d’uso quotidiano, “trays”. Dall’altro lato, esaminando il passaggio di Rafael Moneo come direttore della cattedra di Architettura, si traccia l’introduzione e l’interpretazione della nozione di “tipo” assunta nel linguaggio della Scuola e nelle rivendicazioni di uno spazio di riflessione sul progetto nell’assetto pedagogico di Harvard GSD.
Types & Trays. Nel linguaggio materiale di Harvard GSD
Marco Moro
2023-01-01
Abstract
Nel 2022, Harvard University celebra i cinquant’anni dall’inaugurazione della Gund Hall. Edificio iconico della Graduate School of Design sotto il cui unico tetto si erano finalmente radunati tutti gli insegnamenti nel campo del progetto architettonico, urbano e di paesaggio già associati, almeno formalmente, dal 1936. Supportato da materiali d’archivio e interviste, l’articolo si concentra sull’intreccio di due storie parallele che hanno plasmato il lessico della Scuola dalla metà degli anni ’70. Da un lato, ripercorrendo le fasi di ideazione e adattamenti successivi della Gund Hall, si mette in risalto il controverso processo di riduzione dell’edificio a una sua parte identificata in una parola d’uso quotidiano, “trays”. Dall’altro lato, esaminando il passaggio di Rafael Moneo come direttore della cattedra di Architettura, si traccia l’introduzione e l’interpretazione della nozione di “tipo” assunta nel linguaggio della Scuola e nelle rivendicazioni di uno spazio di riflessione sul progetto nell’assetto pedagogico di Harvard GSD.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moro_Stoà 8_red.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
2.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.