This paper explores the exploration of the history of teaching L2 Italian to adults in the Italian public school. The contribution examines courses of Italian as L2 organ-ised by the Centri Territoriali Permanenti per l’educazione degli adulti (CTPs) and la ter by the Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIAs). Focusing on the “Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana”, we discuss the main stages through which they have evolved and consolidated. The paper also considers some critical aspects and tries to understand their causes. Finally, the paper documents some of the impacts that the limits of the legislation may have on teaching.
Il contributo si occupa della storia dell’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti nella scuola pubblica. Esamina i corsi di italiano L2 organizzati dalla fine degli anni Novanta dai "Centri Territoriali Permanenti per l’educazione degli adulti" (CTP) e poi dai "Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti" (CPIA). Concentrandoci sui “Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana”, vengono illustrate le principali tappe attraverso le quali si sono evoluti e consolidati. Il contributo considera inoltre alcuni aspetti critici e cerca di comprenderne le cause. Infine, vengono documentate alcune delle ricadute che i limiti della normativa possono avere sulla didattica.
L’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti nella scuola pubblica
Igor Deiana
2024-01-01
Abstract
This paper explores the exploration of the history of teaching L2 Italian to adults in the Italian public school. The contribution examines courses of Italian as L2 organ-ised by the Centri Territoriali Permanenti per l’educazione degli adulti (CTPs) and la ter by the Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIAs). Focusing on the “Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana”, we discuss the main stages through which they have evolved and consolidated. The paper also considers some critical aspects and tries to understand their causes. Finally, the paper documents some of the impacts that the limits of the legislation may have on teaching.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L’insegnamento dell’italiano L2 ad adulti nella scuola pubblica.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
2.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.