Poiché sin dalla loro creazione i CPIA hanno un ruolo fondamentale nell’ambito delle azioni atte a facilitare la frequenza di percorsi di apprendimento lungo l’arco della vita, lo sviluppo di competenze e professionalità, l’integrazione e la partecipazione sociale dei cittadini immigrati, è chiaro che l’inserimento nell’organico dei CPIA dei docenti di Lingua italiana per discenti di lingua straniera, avvenuto a partire dall’anno scolastico 2017/2018 rappresenti un importante intervento nell’ambito dell’educazione e l’istruzione degli adulti. Attraverso i primi dati emersi da un’indagine tuttora in corso sul funzionamento dei CPIA e sulla base dell’esperienza professionale dei due autori, il presente articolo riflette sul contributo che la classe di concorso di Lingua italiana per discenti di lingua straniera con le sue specifiche competenze professionali può dare nel sistema dell’istruzione degli adulti italiano.

Le competenze professionali dei docenti di lingua italiana per discenti di lingua straniera nei CPIA

Igor Deiana
;
2020-01-01

Abstract

Poiché sin dalla loro creazione i CPIA hanno un ruolo fondamentale nell’ambito delle azioni atte a facilitare la frequenza di percorsi di apprendimento lungo l’arco della vita, lo sviluppo di competenze e professionalità, l’integrazione e la partecipazione sociale dei cittadini immigrati, è chiaro che l’inserimento nell’organico dei CPIA dei docenti di Lingua italiana per discenti di lingua straniera, avvenuto a partire dall’anno scolastico 2017/2018 rappresenti un importante intervento nell’ambito dell’educazione e l’istruzione degli adulti. Attraverso i primi dati emersi da un’indagine tuttora in corso sul funzionamento dei CPIA e sulla base dell’esperienza professionale dei due autori, il presente articolo riflette sul contributo che la classe di concorso di Lingua italiana per discenti di lingua straniera con le sue specifiche competenze professionali può dare nel sistema dell’istruzione degli adulti italiano.
2020
italiano L2; CPIA, docenti A23; immigrati, competenze professionali; valutazione delle competenze
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
epale.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 519.79 kB
Formato Adobe PDF
519.79 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/425970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact