The article provides a summary of the activities carried out by LUDiCa, the Digital Humanities Laboratory of the University of Cagliari. Starting with some preliminary considerations on digital nativity and the sense of estrangement induced by current technological transformations and their impact on humanities studies, the contribution demonstrates the strategies through which LUDiCa endeavours to mobilize the sensibilities and skills of students by employing an approach that combines intellectual speculation and practical activities conducted in the field, even involving non-academic audiences. This action aims at triggering new and operational awareness useful for positioning oneself as professionals in the field of culture in a rapidly and constantly changing reality.

L’articolo offre una sintesi delle attività svolte dal LUDiCa, Laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università degli Studi di Cagliari. Partendo da alcune considerazioni preliminari sulla natività digitale e sul senso di straniamento indotto dalle presenti trasformazioni tecnologiche e sul loro impatto sugli studi umanistici, il contributo mostra attraverso quali strategie il LUDiCa prova a mobilitare sensibilità e competenze degli studenti attraverso un’azione che mescola speculazione intellettuale e attività pratiche condotte sul campo e con il coinvolgimento di diverse tipologie di pubblico. Un’azione diretta a innescare consapevolezze nuove e operative utili a situarsi come professionisti della cultura in una realtà in rapido e incessante mutamento.

Storia digitale pubblica. La didattica sperimentale del LUDiCa (laboratorio di umanistica digitale dell’Università di Cagliari)

Giampaolo Salice
2024-01-01

Abstract

The article provides a summary of the activities carried out by LUDiCa, the Digital Humanities Laboratory of the University of Cagliari. Starting with some preliminary considerations on digital nativity and the sense of estrangement induced by current technological transformations and their impact on humanities studies, the contribution demonstrates the strategies through which LUDiCa endeavours to mobilize the sensibilities and skills of students by employing an approach that combines intellectual speculation and practical activities conducted in the field, even involving non-academic audiences. This action aims at triggering new and operational awareness useful for positioning oneself as professionals in the field of culture in a rapidly and constantly changing reality.
2024
L’articolo offre una sintesi delle attività svolte dal LUDiCa, Laboratorio di Umanistica Digitale dell’Università degli Studi di Cagliari. Partendo da alcune considerazioni preliminari sulla natività digitale e sul senso di straniamento indotto dalle presenti trasformazioni tecnologiche e sul loro impatto sugli studi umanistici, il contributo mostra attraverso quali strategie il LUDiCa prova a mobilitare sensibilità e competenze degli studenti attraverso un’azione che mescola speculazione intellettuale e attività pratiche condotte sul campo e con il coinvolgimento di diverse tipologie di pubblico. Un’azione diretta a innescare consapevolezze nuove e operative utili a situarsi come professionisti della cultura in una realtà in rapido e incessante mutamento.
Digital History; Public History; Workshop; Public Engagment; University; Students
Digital History; Public History; Laboratorio; Coinvolgimento pubblico; Università; Studenti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024_Storia digitale pubblica. La didattica sperimentale del LUDiCa.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 944.39 kB
Formato Adobe PDF
944.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/426854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact