Il contributo propone una riflessione sugli strumenti critici e sugli apporti metodologici che un approccio filologico – ai testi del passato e del presente – può ancora fornire ai lettori. La perdita di centralità del libro ha infatti aperto la strada, nella contemporaneità, a una serie di possibilità come l’ipertesto o la realtà virtuale, che scardinano la tradizionale strutturazione del discorso e richiedono una continua e necessaria attività di vaglio delle fonti e di ricostituzione del significato.

Approcci filologici a realtà molteplici

Patrizia Maria Serra
2024-01-01

Abstract

Il contributo propone una riflessione sugli strumenti critici e sugli apporti metodologici che un approccio filologico – ai testi del passato e del presente – può ancora fornire ai lettori. La perdita di centralità del libro ha infatti aperto la strada, nella contemporaneità, a una serie di possibilità come l’ipertesto o la realtà virtuale, che scardinano la tradizionale strutturazione del discorso e richiedono una continua e necessaria attività di vaglio delle fonti e di ricostituzione del significato.
2024
Cet article propose une réflexion sur les outils critiques et les apports méthodologiques qu’une approche philologique – des textes du passé et du présent – peut encore apporter aux lecteurs. La perte de centralité du livre a en effet ouvert la voie, dans le monde contemporain, à une série de possibilités comme l’hypertexte ou la réalité virtuelle, qui démontent la structuration traditionnelle du discours et nécessitent une activité continue et nécessaire de criblage des sources et de reconstitution du sens.
Filologia; critica del testo
Philologie; critique textuelle
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/430485
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact