The article proposes resources and ideas for creating a history laboratory dedicated to Giudicale Sardinia between the 11th and 12th centuries, in secondary schools. In addition to planning the activities, the text contains some sources to be analyze during the laboratory.

L’articolo propone risorse e idee per realizzare un laboratorio di storia dedicato alla Sardegna giudicale tra XI e XII secolo, nelle Scuole secondarie di secondo grado. Oltre alla pianificazione delle attività, vengono riportate alcune fonti per affrontare il tema da una prospettiva laboratoriale.

Federico Barbarossa, Barisone I d’Arborea e la Sardegna giudicale: proposte didattiche per un laboratorio di Storia nella scuola secondaria di secondo grado

Giuseppe Seche
2024-01-01

Abstract

The article proposes resources and ideas for creating a history laboratory dedicated to Giudicale Sardinia between the 11th and 12th centuries, in secondary schools. In addition to planning the activities, the text contains some sources to be analyze during the laboratory.
2024
L’articolo propone risorse e idee per realizzare un laboratorio di storia dedicato alla Sardegna giudicale tra XI e XII secolo, nelle Scuole secondarie di secondo grado. Oltre alla pianificazione delle attività, vengono riportate alcune fonti per affrontare il tema da una prospettiva laboratoriale.
History workshop; Frederick Barbarossa; Barisone I of Arborea; History of Mediterranean region; History of Sardinia giudicale
Laboratorio di storia; Federico Barbarossa; Barisone I d’Arborea; Storia del Mediterraneo; Storia della Sardegna giudicale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/431445
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact