L’articolo propone una riflessione teorico-pratica sul tema della progettazione partecipata per la promozione del sistema integrato 0-6. Approfondisce gli elementi caratterizzanti le azioni di governance educativa delle istituzioni, argomentati alla luce di un’esperienza formativa realizzata nel mese di gennaio 2023. Scopo dell’articolo è di rendere visibili i caratteri complessi e arti- colati che fanno da sfondo all’intervento pedagogico operato nel sistema 0-6 anni; in particolare, si sottolinea la necessità di favorire la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine al governo del paese nelle decisioni che li riguardano.
Il paese e la scuola che vorrei. Esperienza di governances educative tra pedagogia, creatività e architettura.
Laura Pinna
2024-01-01
Abstract
L’articolo propone una riflessione teorico-pratica sul tema della progettazione partecipata per la promozione del sistema integrato 0-6. Approfondisce gli elementi caratterizzanti le azioni di governance educativa delle istituzioni, argomentati alla luce di un’esperienza formativa realizzata nel mese di gennaio 2023. Scopo dell’articolo è di rendere visibili i caratteri complessi e arti- colati che fanno da sfondo all’intervento pedagogico operato nel sistema 0-6 anni; in particolare, si sottolinea la necessità di favorire la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine al governo del paese nelle decisioni che li riguardano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


