L’articolo propone una riflessione teorico-pratica sul tema della progettazione partecipata per la promozione del sistema integrato 0-6. Approfondisce gli elementi caratterizzanti le azioni di governance educativa delle istituzioni, argomentati alla luce di un’esperienza formativa realizzata nel mese di gennaio 2023. Scopo dell’articolo è di rendere visibili i caratteri complessi e arti- colati che fanno da sfondo all’intervento pedagogico operato nel sistema 0-6 anni; in particolare, si sottolinea la necessità di favorire la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine al governo del paese nelle decisioni che li riguardano.

Il paese e la scuola che vorrei. Esperienza di governances educative tra pedagogia, creatività e architettura.

Laura Pinna
2024-01-01

Abstract

L’articolo propone una riflessione teorico-pratica sul tema della progettazione partecipata per la promozione del sistema integrato 0-6. Approfondisce gli elementi caratterizzanti le azioni di governance educativa delle istituzioni, argomentati alla luce di un’esperienza formativa realizzata nel mese di gennaio 2023. Scopo dell’articolo è di rendere visibili i caratteri complessi e arti- colati che fanno da sfondo all’intervento pedagogico operato nel sistema 0-6 anni; in particolare, si sottolinea la necessità di favorire la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine al governo del paese nelle decisioni che li riguardano.
2024
Governance, partecipazione, cittadinanza, dialogo, gioco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/439065
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact