Building on Géraldine Toniutti’s research (2021) on late Arthurian verse romances, this paper explores the aesthetics of tardiness (tardivité) in Le Chevalier aux deux épées. In this 13th-century Arthurian verse romance, the reuse of earlier tradition does not always conform to the norm of the genre, as codified in the canonical works of Chrétien de Troyes, but rather aligns with the anomie characteristic of the last Arthurian verse romances.
A partire dal lavoro recente di Géraldine Toniutti (2021) sui romanzi arturiani in versi tardivi, il contributo indaga l’estetica della tardività attiva nello Chevalier aux deux épées. In questo romanzo arturiano in versi del XIII secolo, infatti, il riutilizzo della tradizione precedente non corrisponde sempre alla norma del genere, codificata dalle opere canoniche di Chrétien de Troyes, ma si attaglia, piuttosto, all’ambito dell’anomia tipica degli ultimi romanzi arturiani in versi.
Riflessioni sull’estetica della tardività: lo Chevalier aux deux épées e il canone arturiano = Reflections on the aesthetics of tardiness: Le Chevalier aux deux épées and the Arthurian canon
Rita Porqueddu
2025-01-01
Abstract
Building on Géraldine Toniutti’s research (2021) on late Arthurian verse romances, this paper explores the aesthetics of tardiness (tardivité) in Le Chevalier aux deux épées. In this 13th-century Arthurian verse romance, the reuse of earlier tradition does not always conform to the norm of the genre, as codified in the canonical works of Chrétien de Troyes, but rather aligns with the anomie characteristic of the last Arthurian verse romances.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Porqueddu Dall_Anomia alla Norma.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
460.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
460.85 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.