Il presente lavoro analizza l’evoluzione delle azioni positive nell’accesso all’istruzione superiore negli Stati Uniti e le implicazioni della recente sentenza Students for Fair Admissions v. Harvard e University of North Carolina (2023). Dopo aver esaminato il contesto storico e giuridico delle affirmative action, lo studio mette a confronto il modello statunitense con quello italiano, evidenziando le differenze normative e operative. Mentre negli Stati Uniti le politiche di diversità nelle ammissioni hanno subito una significativa restrizione a seguito della decisione della Corte Suprema, in Italia il quadro normativo sulle azioni positive rimane frammentario e concentrato principalmente sulla parità di genere. L’analisi comparata mette in luce le implicazioni sociali e giuridiche delle diverse strategie adottate, interrogandosi sulle prospettive future delle politiche di inclusione nell’istruzione superiore.

Azioni positive e accesso all’Università: sviluppi statunitensi e spunti comparativi

Daniela Pappada';
2025-01-01

Abstract

Il presente lavoro analizza l’evoluzione delle azioni positive nell’accesso all’istruzione superiore negli Stati Uniti e le implicazioni della recente sentenza Students for Fair Admissions v. Harvard e University of North Carolina (2023). Dopo aver esaminato il contesto storico e giuridico delle affirmative action, lo studio mette a confronto il modello statunitense con quello italiano, evidenziando le differenze normative e operative. Mentre negli Stati Uniti le politiche di diversità nelle ammissioni hanno subito una significativa restrizione a seguito della decisione della Corte Suprema, in Italia il quadro normativo sulle azioni positive rimane frammentario e concentrato principalmente sulla parità di genere. L’analisi comparata mette in luce le implicazioni sociali e giuridiche delle diverse strategie adottate, interrogandosi sulle prospettive future delle politiche di inclusione nell’istruzione superiore.
2025
Azioni positive; Istruzione superiore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
5. Giorgia Fiori - Daniela Pappadà - Azioni positive e accesso all’Università - sviluppi statunitensi e spunti comparativi.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 416.23 kB
Formato Adobe PDF
416.23 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/447147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact