Il presente lavoro analizza l’evoluzione delle azioni positive nell’accesso all’istruzione superiore negli Stati Uniti e le implicazioni della recente sentenza Students for Fair Admissions v. Harvard e University of North Carolina (2023). Dopo aver esaminato il contesto storico e giuridico delle affirmative action, lo studio mette a confronto il modello statunitense con quello italiano, evidenziando le differenze normative e operative. Mentre negli Stati Uniti le politiche di diversità nelle ammissioni hanno subito una significativa restrizione a seguito della decisione della Corte Suprema, in Italia il quadro normativo sulle azioni positive rimane frammentario e concentrato principalmente sulla parità di genere. L’analisi comparata mette in luce le implicazioni sociali e giuridiche delle diverse strategie adottate, interrogandosi sulle prospettive future delle politiche di inclusione nell’istruzione superiore.
Azioni positive e accesso all’Università: sviluppi statunitensi e spunti comparativi
Daniela Pappada';
2025-01-01
Abstract
Il presente lavoro analizza l’evoluzione delle azioni positive nell’accesso all’istruzione superiore negli Stati Uniti e le implicazioni della recente sentenza Students for Fair Admissions v. Harvard e University of North Carolina (2023). Dopo aver esaminato il contesto storico e giuridico delle affirmative action, lo studio mette a confronto il modello statunitense con quello italiano, evidenziando le differenze normative e operative. Mentre negli Stati Uniti le politiche di diversità nelle ammissioni hanno subito una significativa restrizione a seguito della decisione della Corte Suprema, in Italia il quadro normativo sulle azioni positive rimane frammentario e concentrato principalmente sulla parità di genere. L’analisi comparata mette in luce le implicazioni sociali e giuridiche delle diverse strategie adottate, interrogandosi sulle prospettive future delle politiche di inclusione nell’istruzione superiore.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
5. Giorgia Fiori - Daniela Pappadà - Azioni positive e accesso all’Università - sviluppi statunitensi e spunti comparativi.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
416.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
416.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


