This paper presents a teaching experience carried out at the Centro per l’Insegnamento dell’Italiano agli Stranieri (CIS) at the University of Cagliari from 2018 to 2021. The experience involved the use of videos not only for receptive purposes but also as tools for productive skills development. It was implemented in A1 and A2 Italian L2 courses, delivered in both face-to-face and synchronous online formats. By outlining the various stages of the activity, this paper highlights how the approach supported the development of productive skills, with a particular focus on oral production. Moreover, it explores how the experience offered valuable insights into key aspects of language learning, particularly motivation and its interplay with the use of new technologies in L2 teaching.
Il contributo presenta un’esperienza didattica sviluppata presso il Centro per l’Insegnamento dell’Italiano agli Stranieri (CIS) dell’Università degli Studi di Cagliari tra il 2018 e il 2021 con l’impiego delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). L’esperienza descritta si basa anche sull’uso di materiali audiovisivi non solo per le abilità di ricezione ma anche per la produzione orale ed è stata proposta sia in corsi di Italiano L2 in presenza sia in corsi online in modalità sincrona di livello A1 e A2. Attraverso la descrizione delle diverse fasi dell’attività, il contributo evidenzia come questa abbia facilitato lo sviluppo delle abilità di produzione, in particolare orale, anche in una prospettiva interazionale. Il contributo, inoltre, mette in luce come l’esperienza sia stata significativa per una riflessione su aspetti fondamentali dell’apprendimento linguistico con particolare riferimento alla motivazione e alla sua interconnessione con l’uso delle nuove tecnologie nell’insegnamento delle lingue seconde (L2).
“L’OSCAR DEGLI ERASMUS”. UN’ESPERIENZA DIDATTICA AL CIS DELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI
Igor Deiana
;Antonietta Marra
2025-01-01
Abstract
This paper presents a teaching experience carried out at the Centro per l’Insegnamento dell’Italiano agli Stranieri (CIS) at the University of Cagliari from 2018 to 2021. The experience involved the use of videos not only for receptive purposes but also as tools for productive skills development. It was implemented in A1 and A2 Italian L2 courses, delivered in both face-to-face and synchronous online formats. By outlining the various stages of the activity, this paper highlights how the approach supported the development of productive skills, with a particular focus on oral production. Moreover, it explores how the experience offered valuable insights into key aspects of language learning, particularly motivation and its interplay with the use of new technologies in L2 teaching.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Deiana,+Marra+L_Osca+degli+ERASMUS.+Un_esperienza+didattica+al+CIS+dell_Università+di+Cagliari.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
707.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
707.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


