Since the dawn of culture, medicine has early on been concerned with education, intertwining its interests with those of pedagogy. While this convergence has ancient roots, in the 20th century it has found new and more articulate intertwining. Andrea Bobbio has dedicated a valuable volume to the subject, entitled Medici educatori da Montessori ai giorni nostri. In his research, the author not only reconstructs the threads of this interesting collaboration but also redesigns the sense and task of educational reflection precisely in comparison with medicine. The aim of this article is to present this work within the framework of national and international studies on the subject.

Sin dagli albori della cultura, la medicina si è presto occupata di educazione, intrecciando i suoi interessi con quelli della pedagogia. Se questa convergenza ha radici antiche, nel Novecento essa ha trovato nuovi e più articolati intrecci. Al tema Andrea Bobbio ha dedicato un prezioso volume, intitolato Medici educatori da Montessori ai giorni nostri. Nella sua ricerca l'autore non solo ricostruisce i fili di questa interessante collaborazione, ma ridisegna, proprio nel confronto con la medicina, il senso e il compito della riflessione educativa. Il presente articolo ha l'obiettivo di presentare quest'opera nel quadro degli studi nazionali e internazionali sull'argomento.

Pedagogia, medicina ed educazione = Pedagogy, Medicine and Education

Andrea Marrone
2025-01-01

Abstract

Since the dawn of culture, medicine has early on been concerned with education, intertwining its interests with those of pedagogy. While this convergence has ancient roots, in the 20th century it has found new and more articulate intertwining. Andrea Bobbio has dedicated a valuable volume to the subject, entitled Medici educatori da Montessori ai giorni nostri. In his research, the author not only reconstructs the threads of this interesting collaboration but also redesigns the sense and task of educational reflection precisely in comparison with medicine. The aim of this article is to present this work within the framework of national and international studies on the subject.
2025
Sin dagli albori della cultura, la medicina si è presto occupata di educazione, intrecciando i suoi interessi con quelli della pedagogia. Se questa convergenza ha radici antiche, nel Novecento essa ha trovato nuovi e più articolati intrecci. Al tema Andrea Bobbio ha dedicato un prezioso volume, intitolato Medici educatori da Montessori ai giorni nostri. Nella sua ricerca l'autore non solo ricostruisce i fili di questa interessante collaborazione, ma ridisegna, proprio nel confronto con la medicina, il senso e il compito della riflessione educativa. Il presente articolo ha l'obiettivo di presentare quest'opera nel quadro degli studi nazionali e internazionali sull'argomento.
Medicine; Pedagogy; 20th century; Childhood; Education
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NS10-Marrone.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 3.31 MB
Formato Adobe PDF
3.31 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/447585
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact