The paper examines, from the perspective of agri-food law, the interpretative issues arising from national and EU legal sources concerning the blending of virgin olive oils of different qualities, which are then marketed as “extra virgin olive oil”. This is a practice commonly adopted by operators in the sector, which, however, may constitute a misleading commercial practice when it results in non-compliance with the quality requirements needed for such designation.

Il contributo analizza, nella prospettiva dello studioso del diritto agrario e alimentare, le problematiche interpretative delle fonti nazionali e sovrannazionali in relazione alla c.d. blendizzazione di oli vergini di oliva di differente qualità e commercializzati come «olio extra vergine di oliva». Trattasi di una prassi usualmente adottata dagli operatori del comparto, che tuttavia può integrare una pratica commerciale ingannevole qualora determini una non conformità alle caratteristiche qualitative richieste per tale designazione.

Appunti sulla miscelazione di oli di diversa qualità nella produzione dell’olio extra vergine di oliva

Onnis Cugia, Federico
2025-01-01

Abstract

The paper examines, from the perspective of agri-food law, the interpretative issues arising from national and EU legal sources concerning the blending of virgin olive oils of different qualities, which are then marketed as “extra virgin olive oil”. This is a practice commonly adopted by operators in the sector, which, however, may constitute a misleading commercial practice when it results in non-compliance with the quality requirements needed for such designation.
2025
Il contributo analizza, nella prospettiva dello studioso del diritto agrario e alimentare, le problematiche interpretative delle fonti nazionali e sovrannazionali in relazione alla c.d. blendizzazione di oli vergini di oliva di differente qualità e commercializzati come «olio extra vergine di oliva». Trattasi di una prassi usualmente adottata dagli operatori del comparto, che tuttavia può integrare una pratica commerciale ingannevole qualora determini una non conformità alle caratteristiche qualitative richieste per tale designazione.
Olive oil; Blending; Commercialization; Food information to consumers; Misleading commercial practices
Olio di oliva; Miscelazione; Commercializzazione; Informazioni sugli alimenti ai consumatori; Pratiche commerciali ingannevoli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto_Onnis Cugia_Corti umrbe n. 1-25.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 1 MB
Formato Adobe PDF
1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/449327
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact