Il tema del secondo numero di Aristana, i cimiteri come città dell’arte e dell’architettura dedicata al ricordo dei nostri predecessori, è di per sé un viaggio, forse il più simbolico e forte dei viaggi, come tale sentito in tutte le civiltà e declinato in un numero sterminato di forme concrete. Nella consapevolezza che si tratta di una limitazione riduttiva vista l’ampiezza del tema si è scelto di focalizzare l’attenzione in primo luogo sui cimiteri otto-novecenteschi, confrontandoli sia con le precedenti epoche storiche sia con gli esiti delle nuove ricerche tese a riformulare il modello precostituito attraverso progetti di avanguardia. Tutto ruota comunque intorno alle forme e ai linguaggi che sono stati assegnati alla rappresentazione della morte, al suo culto e alle cerimonie della memoria.
Editoriale: Le città, i cimiteri, il ricordo, il viaggio = The Cities, the Cemeteries, the Memory, the Journey
Marco Cadinu
2024-01-01
Abstract
Il tema del secondo numero di Aristana, i cimiteri come città dell’arte e dell’architettura dedicata al ricordo dei nostri predecessori, è di per sé un viaggio, forse il più simbolico e forte dei viaggi, come tale sentito in tutte le civiltà e declinato in un numero sterminato di forme concrete. Nella consapevolezza che si tratta di una limitazione riduttiva vista l’ampiezza del tema si è scelto di focalizzare l’attenzione in primo luogo sui cimiteri otto-novecenteschi, confrontandoli sia con le precedenti epoche storiche sia con gli esiti delle nuove ricerche tese a riformulare il modello precostituito attraverso progetti di avanguardia. Tutto ruota comunque intorno alle forme e ai linguaggi che sono stati assegnati alla rappresentazione della morte, al suo culto e alle cerimonie della memoria.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Cadinu 2024 Aristana DUE_articolo Marco Cadinu_2.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
6.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


