Il secondo numero di Aristana solo apparentemente abbandona i temi dell’itinerario, del viaggio e delle strade che sono stati al centro del primo numero. In coerenza con il programma fondativo ci dedicheremo agli spostamenti nel tempo e nello spazio, alla ricerca di particolari aspetti della produzione dell’architettura e dell’arte. Si tratta di percorsi complessi, non definitivi né strettamente pianificati, quanto invece divagazioni sui temi del patrimonio culturale, svolti su di una traccia programmata all’atto di fondazione di una rivista e che si apre di proposito alla sorpresa, all’incontro, alla sosta in luoghi inattesi, all’ascolto di racconti nuovi. Alcuni contributi riguardano la Sardegna, la maggior parte luoghi diversi tra loro in un intreccio di visioni frutto di discipline che, con l’aiuto della fotografia e dei disegni, concorrono alla costruzione di un mosaico da sfogliare con il lettore.
Editoriale. Le città, i cimiteri, il ricordo, il viaggio
Marco Cadinu
2024-01-01
Abstract
Il secondo numero di Aristana solo apparentemente abbandona i temi dell’itinerario, del viaggio e delle strade che sono stati al centro del primo numero. In coerenza con il programma fondativo ci dedicheremo agli spostamenti nel tempo e nello spazio, alla ricerca di particolari aspetti della produzione dell’architettura e dell’arte. Si tratta di percorsi complessi, non definitivi né strettamente pianificati, quanto invece divagazioni sui temi del patrimonio culturale, svolti su di una traccia programmata all’atto di fondazione di una rivista e che si apre di proposito alla sorpresa, all’incontro, alla sosta in luoghi inattesi, all’ascolto di racconti nuovi. Alcuni contributi riguardano la Sardegna, la maggior parte luoghi diversi tra loro in un intreccio di visioni frutto di discipline che, con l’aiuto della fotografia e dei disegni, concorrono alla costruzione di un mosaico da sfogliare con il lettore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


