This paper provides a critical analysis of the Sardinian educational system, with a particular focus on upper secondary education, by examining trends, demographic shifts, and student performance data drawn from INVALSI assessments. The investigation reveals how a convergence of structural and contextual variables has, over time, contributed to the deepening of educational inequalities across the region. School dropout, both explicit and implicit, is identified as a salient indicator of such disparities. Within this context, the study argues for the necessity of transformative and systemic educational policies, moving beyond adhocinterventions. Central to this vision is the role of comprehensive teacher training – initial and ongoing – conceived as essential for promoting inclusive, equitable, and high-quality language education, capable of addressing the complex linguistic, cultural, and social diversity characterizing Sardinian classrooms.

Il presente contributo analizza la situazione del sistema scolastico sardo, con particolare riferimento alla scuola secondaria di secondo grado, attraverso l’interpretazione di dati demografici e dei risultati delle prove INVALSI. Il lavoro mette in evidenza una pluralità di fattori strutturali e contestuali che, nel corso degli ultimi decenni, hanno contribuito a determinare in Sardegna marcate disuguaglianze educative. Il fenomeno della dispersione scolastica, sia esplicita sia implicita, emerge come uno degli indicatori più critici. In questo quadro, l’articolo propone una riflessione sulla necessità di politiche trasformative, capaci di andare oltre gli interventi emergenziali, e individua nella formazione iniziale e in servizio del corpo docente un elemento chiave per garantire un’educazione linguistica inclusiva, equa e di qualità.

Tra numeri e parole: alcune considerazioni sulle disuguaglianze educative nella scuola secondaria di secondo grado sarda

Igor Deiana
2025-01-01

Abstract

This paper provides a critical analysis of the Sardinian educational system, with a particular focus on upper secondary education, by examining trends, demographic shifts, and student performance data drawn from INVALSI assessments. The investigation reveals how a convergence of structural and contextual variables has, over time, contributed to the deepening of educational inequalities across the region. School dropout, both explicit and implicit, is identified as a salient indicator of such disparities. Within this context, the study argues for the necessity of transformative and systemic educational policies, moving beyond adhocinterventions. Central to this vision is the role of comprehensive teacher training – initial and ongoing – conceived as essential for promoting inclusive, equitable, and high-quality language education, capable of addressing the complex linguistic, cultural, and social diversity characterizing Sardinian classrooms.
2025
Il presente contributo analizza la situazione del sistema scolastico sardo, con particolare riferimento alla scuola secondaria di secondo grado, attraverso l’interpretazione di dati demografici e dei risultati delle prove INVALSI. Il lavoro mette in evidenza una pluralità di fattori strutturali e contestuali che, nel corso degli ultimi decenni, hanno contribuito a determinare in Sardegna marcate disuguaglianze educative. Il fenomeno della dispersione scolastica, sia esplicita sia implicita, emerge come uno degli indicatori più critici. In questo quadro, l’articolo propone una riflessione sulla necessità di politiche trasformative, capaci di andare oltre gli interventi emergenziali, e individua nella formazione iniziale e in servizio del corpo docente un elemento chiave per garantire un’educazione linguistica inclusiva, equa e di qualità.
Sardegna; Scuola secondaria; INVALSI; Dispersione scolastica; Educazione linguistica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
6673-Article Text-25524-1-10-20250625 (6).pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/454285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact