Il progetto di ricerca sulla musica nel circo contemporaneo, con un focus sul Circo Paniko, nasce nel 2018 quando il collettivo nomade approda a Cagliari. Tale ricerca ha seguito la metodologia della ricerca sul campo di stampo etnomusicologico, utilizzando la registrazione audiovisiva e successivamente la stesura di un articolo col fine di comprendere il modo attraverso il quale la compagnia sviluppa le proprie creazioni artistiche - con particolare interesse alla sfera musicale - di indagare sull’esistenza di uno o più stili musicali loro caratteristici e per analizzare la performance nel suo intero come evento collettivo e condiviso. Quest’ultima è stata scomposta tramite l’analisi frame by frame di un numero di danza aerea sui tessuti presente sia all’interno del Cabaret rappresentato a Cagliari (2018/2019), sia in Panikyuuri, messo in scena ad Assemini (2019/2020).
Esperienze musicali nel Circo Paniko
Pisu G.;Coni, I.
2020-01-01
Abstract
Il progetto di ricerca sulla musica nel circo contemporaneo, con un focus sul Circo Paniko, nasce nel 2018 quando il collettivo nomade approda a Cagliari. Tale ricerca ha seguito la metodologia della ricerca sul campo di stampo etnomusicologico, utilizzando la registrazione audiovisiva e successivamente la stesura di un articolo col fine di comprendere il modo attraverso il quale la compagnia sviluppa le proprie creazioni artistiche - con particolare interesse alla sfera musicale - di indagare sull’esistenza di uno o più stili musicali loro caratteristici e per analizzare la performance nel suo intero come evento collettivo e condiviso. Quest’ultima è stata scomposta tramite l’analisi frame by frame di un numero di danza aerea sui tessuti presente sia all’interno del Cabaret rappresentato a Cagliari (2018/2019), sia in Panikyuuri, messo in scena ad Assemini (2019/2020).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


