Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un momento particolarmente proficuo per promuovere le potenzialità cognitive e per identificare eventuali difficoltà di apprendimento. In questa fase, l’alfabetizzazione costituisce un ambito privilegiato per l’osservazione pedagogica e per la progettazione di percorsi didattici di early intervention. Alla luce delle recenti direttive normative, il presente contributo illustra i primi risultati di uno studio pilota orientato alla sperimentazione di un intervento didattico precoce ispirato al modello della Response to Intervention (RTI). Lo studio è finalizzato ad analizzare l’efficacia di un approccio inclusivo, volto al potenziamento di alcune competenze strumentali all’acquisizione dell’alfabetizzazione formale e al consolidamento di pratiche collaborative tra i docenti, in un’ottica di promozione del diritto all’apprendimento fin dalla prima infanzia

Promuovere i prerequisiti della letto-scrittura attraverso l’early intervention: i risultati di uno studio pilota

Martina Monteverde;Daniele Bullegas
;
Antonello Mura
2025-01-01

Abstract

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un momento particolarmente proficuo per promuovere le potenzialità cognitive e per identificare eventuali difficoltà di apprendimento. In questa fase, l’alfabetizzazione costituisce un ambito privilegiato per l’osservazione pedagogica e per la progettazione di percorsi didattici di early intervention. Alla luce delle recenti direttive normative, il presente contributo illustra i primi risultati di uno studio pilota orientato alla sperimentazione di un intervento didattico precoce ispirato al modello della Response to Intervention (RTI). Lo studio è finalizzato ad analizzare l’efficacia di un approccio inclusivo, volto al potenziamento di alcune competenze strumentali all’acquisizione dell’alfabetizzazione formale e al consolidamento di pratiche collaborative tra i docenti, in un’ottica di promozione del diritto all’apprendimento fin dalla prima infanzia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/466127
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact