Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un momento particolarmente proficuo per promuovere le potenzialità cognitive e per identificare eventuali difficoltà di apprendimento. In questa fase, l’alfabetizzazione costituisce un ambito privilegiato per l’osservazione pedagogica e per la progettazione di percorsi didattici di early intervention. Alla luce delle recenti direttive normative, il presente contributo illustra i primi risultati di uno studio pilota orientato alla sperimentazione di un intervento didattico precoce ispirato al modello della Response to Intervention (RTI). Lo studio è finalizzato ad analizzare l’efficacia di un approccio inclusivo, volto al potenziamento di alcune competenze strumentali all’acquisizione dell’alfabetizzazione formale e al consolidamento di pratiche collaborative tra i docenti, in un’ottica di promozione del diritto all’apprendimento fin dalla prima infanzia
Promuovere i prerequisiti della letto-scrittura attraverso l’early intervention: i risultati di uno studio pilota
Martina Monteverde;Daniele Bullegas
;Antonello Mura
2025-01-01
Abstract
Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un momento particolarmente proficuo per promuovere le potenzialità cognitive e per identificare eventuali difficoltà di apprendimento. In questa fase, l’alfabetizzazione costituisce un ambito privilegiato per l’osservazione pedagogica e per la progettazione di percorsi didattici di early intervention. Alla luce delle recenti direttive normative, il presente contributo illustra i primi risultati di uno studio pilota orientato alla sperimentazione di un intervento didattico precoce ispirato al modello della Response to Intervention (RTI). Lo studio è finalizzato ad analizzare l’efficacia di un approccio inclusivo, volto al potenziamento di alcune competenze strumentali all’acquisizione dell’alfabetizzazione formale e al consolidamento di pratiche collaborative tra i docenti, in un’ottica di promozione del diritto all’apprendimento fin dalla prima infanziaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


