Il contributo prende in esame le strategie linguistiche impiegate nel genere del teatro educativo femminile, prodotto cioè da donne e indirizzato a bambini ed adolescenti nell'ultimo trentennio dell'Ottocento. L'analisi è condotta su un corpus costituito da copioni stilati da sei tra le più produttive intellettuali dell’epoca: Felicita Morandi, Teresa De Gubernatis, Grazia Mancini Pierantoni, Anna Vertua Gentile, Angiolina Bulgarini, Erminia Bazzocchi. Tenendo presente lo statuto testuale di scrittura scenica delle pièces, la disamina si concentra in modo particolare sulla sintassi del dialogato per verificare attraverso quali strategie le autrici riproducono la naturalezza del parlato e perseguono l’ideale di una credibilità linguistica, anche nella prospettiva di una ricaduta didattica a cui tali testi erano comunque tesi.
Sintassi dialogica e strategie del parlato nel teatro educativo femminile di fine Ottocento
FRESU, RITA
2014-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame le strategie linguistiche impiegate nel genere del teatro educativo femminile, prodotto cioè da donne e indirizzato a bambini ed adolescenti nell'ultimo trentennio dell'Ottocento. L'analisi è condotta su un corpus costituito da copioni stilati da sei tra le più produttive intellettuali dell’epoca: Felicita Morandi, Teresa De Gubernatis, Grazia Mancini Pierantoni, Anna Vertua Gentile, Angiolina Bulgarini, Erminia Bazzocchi. Tenendo presente lo statuto testuale di scrittura scenica delle pièces, la disamina si concentra in modo particolare sulla sintassi del dialogato per verificare attraverso quali strategie le autrici riproducono la naturalezza del parlato e perseguono l’ideale di una credibilità linguistica, anche nella prospettiva di una ricaduta didattica a cui tali testi erano comunque tesi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
31. Fresu_SILFI_2012.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
132.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
132.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.