An historical path is followed, aimed at identifying the notion of adult learning and its evolution from the ancient times until nowadays. With especial reference to the contemporary age, the concept of learning is considered in relation to the notions of education, lifelong construction of the subject, comprehension and development, as it appears in some philosophical, pedagogical and psychological perspectives. Particular attention is moreover pinned on the contribution of humanistic psychology and of andragogy.
Il tema dell’apprendimento attiene a un ambito di riflessione della didattica, in quanto riguarda i processi dell’imparare e dell’insegnare, che si collocano a buon diritto in tale disciplina; esso si colloca, altresì, in una prospettiva psicologica, dato che sottostà alle leggi e alle teorie riguardanti il funzionamento della psiche umana. In questa lettura, tuttavia, senza minimamente disconoscere il valore e la funzione degli ambiti disciplinari appena menzionati, e, anzi, in connessione con essi, si privilegerà un approccio pedagogico sul problema dell’apprendimento, ovvero si considererà quest’ultimo come inscindibile dall’educazione.
L’apprendimento in età adulta: visioni storiche e prospettive teoriche
SECCI, CLAUDIA
2013-01-01
Abstract
An historical path is followed, aimed at identifying the notion of adult learning and its evolution from the ancient times until nowadays. With especial reference to the contemporary age, the concept of learning is considered in relation to the notions of education, lifelong construction of the subject, comprehension and development, as it appears in some philosophical, pedagogical and psychological perspectives. Particular attention is moreover pinned on the contribution of humanistic psychology and of andragogy.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articoli15Secci_StudiSullaFormazione1_2013.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione pre-print
Dimensione
892.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
892.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.