L’articolo, nell’evidenziare le criticità esistenti nei tradizionali percorsi di formazione degli insegnanti all’impiego della LIM, presenta un’esperienza basata sul modello del lesson study. Questo modello, largamente diffuso con risultati positivi in Giappone e nei Paesi orientali, è oggi al centro di un ampio interesse in occidente. Attraverso il lesson study la formazione diventa un processo integrato alla pratica lavorativa, dove gli elementi di miglioramento sono assicurati da dinamiche riflessive basate sulla reciproca osservazione e continua valutazione tra insegnanti. Lo scopo principale dell’esperienza è stato quello di consentire agli insegnanti del progetto AMELIS, un’iniziativa finanziata nell’ambito del programma ministeriale «Innovascuola», di appropriarsi degli strumenti metodologici necessari non solo all’uso della LIM nella didattica, ma anche alla realizzazione di risorse digitali e di esperienze didattiche la cui affidabilità sia continuamente monitorata mediante processi di validazione tra pari. I risultati mostrano come, nonostante alcune criticità rispetto al nodo della valutazione reciproca, vi siano le condizioni sufficienti sul piano culturale, con specifico riferimento al valore riconosciuto alla pratica collaborativa e della mutua osservazione, per diffondere anche nel nostro sistema educativo questo tipo di pratica.

La LIM e la formazione degli insegnanti. L’esperienza del progetto AMELIS

BONAIUTI, GIOVANNI
2012-01-01

Abstract

L’articolo, nell’evidenziare le criticità esistenti nei tradizionali percorsi di formazione degli insegnanti all’impiego della LIM, presenta un’esperienza basata sul modello del lesson study. Questo modello, largamente diffuso con risultati positivi in Giappone e nei Paesi orientali, è oggi al centro di un ampio interesse in occidente. Attraverso il lesson study la formazione diventa un processo integrato alla pratica lavorativa, dove gli elementi di miglioramento sono assicurati da dinamiche riflessive basate sulla reciproca osservazione e continua valutazione tra insegnanti. Lo scopo principale dell’esperienza è stato quello di consentire agli insegnanti del progetto AMELIS, un’iniziativa finanziata nell’ambito del programma ministeriale «Innovascuola», di appropriarsi degli strumenti metodologici necessari non solo all’uso della LIM nella didattica, ma anche alla realizzazione di risorse digitali e di esperienze didattiche la cui affidabilità sia continuamente monitorata mediante processi di validazione tra pari. I risultati mostrano come, nonostante alcune criticità rispetto al nodo della valutazione reciproca, vi siano le condizioni sufficienti sul piano culturale, con specifico riferimento al valore riconosciuto alla pratica collaborativa e della mutua osservazione, per diffondere anche nel nostro sistema educativo questo tipo di pratica.
2012
LIM; formazione insegnanti; tecnologie didattiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012 Ranieri Bonaiuti RA LIM.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 319.48 kB
Formato Adobe PDF
319.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/56500
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact