Il presente studio e stato condotto per verificare quali fattori influenzano la compilazione del questionario SVS-insegnante e SVS-bambino, due strumenti sviluppati per l'individuazione di studenti con problematiche visuo-spaziali. Centocinquantasei bambini frequentanti le classi terze, quarte e quinte di alcune scuole sarde hanno compilato il questionario SVS-bambino e sono stati sottoposti ad una batteria di prove oggettive per la valutazione dell'efficienza intellettiva verbale e visuo-spaziale, mentre le loro maestre hanno compilato il questionario SVS-insegnante. I risultati dimostrano che i questionari SVS-bambino e SVS-insegnante sono influenzati da una serie di fattori aspecifici ma rimangono degli utili strumenti per lo screening precoce dell'efficienza delle funzioni visuo-spaziali nella scuola primaria e per l'identificazione di bambini con profilo di disturbo nonverbale.
Individuare i disturbi visuo-spaziali a scuola: quali fattori influenzano i punteggi nei questionari SVS-insegnante e SVS-bambino?
FASTAME, MARIA CHIARA;PENNA, MARIA PIETRONILLA
2014-01-01
Abstract
Il presente studio e stato condotto per verificare quali fattori influenzano la compilazione del questionario SVS-insegnante e SVS-bambino, due strumenti sviluppati per l'individuazione di studenti con problematiche visuo-spaziali. Centocinquantasei bambini frequentanti le classi terze, quarte e quinte di alcune scuole sarde hanno compilato il questionario SVS-bambino e sono stati sottoposti ad una batteria di prove oggettive per la valutazione dell'efficienza intellettiva verbale e visuo-spaziale, mentre le loro maestre hanno compilato il questionario SVS-insegnante. I risultati dimostrano che i questionari SVS-bambino e SVS-insegnante sono influenzati da una serie di fattori aspecifici ma rimangono degli utili strumenti per lo screening precoce dell'efficienza delle funzioni visuo-spaziali nella scuola primaria e per l'identificazione di bambini con profilo di disturbo nonverbale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014 FASTAME CHERCHI PENNA psic clin svil.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
485.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
485.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.