Il presente studio e stato condotto per verificare quali fattori influenzano la compilazione del questionario SVS-insegnante e SVS-bambino, due strumenti sviluppati per l'individuazione di studenti con problematiche visuo-spaziali. Centocinquantasei bambini frequentanti le classi terze, quarte e quinte di alcune scuole sarde hanno compilato il questionario SVS-bambino e sono stati sottoposti ad una batteria di prove oggettive per la valutazione dell'efficienza intellettiva verbale e visuo-spaziale, mentre le loro maestre hanno compilato il questionario SVS-insegnante. I risultati dimostrano che i questionari SVS-bambino e SVS-insegnante sono influenzati da una serie di fattori aspecifici ma rimangono degli utili strumenti per lo screening precoce dell'efficienza delle funzioni visuo-spaziali nella scuola primaria e per l'identificazione di bambini con profilo di disturbo nonverbale.

Individuare i disturbi visuo-spaziali a scuola: quali fattori influenzano i punteggi nei questionari SVS-insegnante e SVS-bambino?

FASTAME, MARIA CHIARA;PENNA, MARIA PIETRONILLA
2014-01-01

Abstract

Il presente studio e stato condotto per verificare quali fattori influenzano la compilazione del questionario SVS-insegnante e SVS-bambino, due strumenti sviluppati per l'individuazione di studenti con problematiche visuo-spaziali. Centocinquantasei bambini frequentanti le classi terze, quarte e quinte di alcune scuole sarde hanno compilato il questionario SVS-bambino e sono stati sottoposti ad una batteria di prove oggettive per la valutazione dell'efficienza intellettiva verbale e visuo-spaziale, mentre le loro maestre hanno compilato il questionario SVS-insegnante. I risultati dimostrano che i questionari SVS-bambino e SVS-insegnante sono influenzati da una serie di fattori aspecifici ma rimangono degli utili strumenti per lo screening precoce dell'efficienza delle funzioni visuo-spaziali nella scuola primaria e per l'identificazione di bambini con profilo di disturbo nonverbale.
2014
Visuo-spatial Abilities, Screening, Primary School, SVS Questionnaire, Specific Learning Disabilities
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014 FASTAME CHERCHI PENNA psic clin svil.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 485.46 kB
Formato Adobe PDF
485.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/58988
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact