European colonial policies have been based on several justifications devel oped and spread out by some cul tural institutes and scientific organi zations.InItaly,the building of a““colonial consciousness””was most im portant during the Fascist period,because of the role of imperialism in the Fascist project of the““new Italy””.The article analyses the case of Società Africana dȇ Italia in Naples to recognize the role of colonialist culture during the 1920ȇs and 1930ȇs, in order to reflect upon the role of colonialism in the education of Italians.

In tutta Europa sono le istituzioni culturali e scientifiche a fornire le giustificazioni e le motivazioni ideali su cui si basa ogni espansione coloniale. In Italia la creazione di una ““coscienza coloniale”” è ancora più importante sotto il fascismo, che assegna alla prospettiva imperiale una funzione cruciale nel suo progetto di costruzione di una ““nuova Italia””. L'articolo analizza il caso della Società Africana di Napoli per individuare il ruolo della cultura coloniale durante il ventennio e per riflettere sul ruolo del colonialismo nella formazione degli italiani.

Educare all'oltremare. La Società Africana d'Italia e il colonialismo fascista.

DEPLANO, VALERIA
2012-01-01

Abstract

European colonial policies have been based on several justifications devel oped and spread out by some cul tural institutes and scientific organi zations.InItaly,the building of a““colonial consciousness””was most im portant during the Fascist period,because of the role of imperialism in the Fascist project of the““new Italy””.The article analyses the case of Società Africana dȇ Italia in Naples to recognize the role of colonialist culture during the 1920ȇs and 1930ȇs, in order to reflect upon the role of colonialism in the education of Italians.
2012
In tutta Europa sono le istituzioni culturali e scientifiche a fornire le giustificazioni e le motivazioni ideali su cui si basa ogni espansione coloniale. In Italia la creazione di una ““coscienza coloniale”” è ancora più importante sotto il fascismo, che assegna alla prospettiva imperiale una funzione cruciale nel suo progetto di costruzione di una ““nuova Italia””. L'articolo analizza il caso della Società Africana di Napoli per individuare il ruolo della cultura coloniale durante il ventennio e per riflettere sul ruolo del colonialismo nella formazione degli italiani.
Colonialism; Culture; Fascism; Education
Colonialismo; Fascismo; Propaganda;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ART_Educare all'oltremare_RiME.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 504.05 kB
Formato Adobe PDF
504.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/66166
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact