L'idea vichiana di coscienza nel De antiquissima Italorum Sapientia è elaborata in una costante tensione critica con il concetto cartesiano di cogito e si articola a grandi linee lungo quattro direzioni: la percezione chiara e distinta non può esser criterio né del cogito, né di qualsiasi altro primo vero; la percezione chiara e distinta confonde l'intelligere divino con la cogitatio dell'uomo conducendo ad una forma di scetticismo; la teoria cartesiana del dubbio metodico non tiene conto (accanto alla differenza) dell'unione nell'uomo di res cogitans e res extensa; la speculazione metafisica alla quale si richiama tale teoria si appoggia a una nozione di sostanza male interpretata la cui rettifica comporta una radicale revisione dei concetti di mente e corpo. Mediante lo studio di questi elementi, l'articolo analizza il percorso attraverso il quale Vico è giunto a sviluppare una propria originale posizione sull'argomento.

Il cogito di Sosia e la Coscienza di Vico. Cogito e conscientia nel De antiquissima Italorum sapientia

CERCHIAI, GERI FRANCO
2008

Abstract

L'idea vichiana di coscienza nel De antiquissima Italorum Sapientia è elaborata in una costante tensione critica con il concetto cartesiano di cogito e si articola a grandi linee lungo quattro direzioni: la percezione chiara e distinta non può esser criterio né del cogito, né di qualsiasi altro primo vero; la percezione chiara e distinta confonde l'intelligere divino con la cogitatio dell'uomo conducendo ad una forma di scetticismo; la teoria cartesiana del dubbio metodico non tiene conto (accanto alla differenza) dell'unione nell'uomo di res cogitans e res extensa; la speculazione metafisica alla quale si richiama tale teoria si appoggia a una nozione di sostanza male interpretata la cui rettifica comporta una radicale revisione dei concetti di mente e corpo. Mediante lo studio di questi elementi, l'articolo analizza il percorso attraverso il quale Vico è giunto a sviluppare una propria originale posizione sull'argomento.
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