Il celebre passo di Pausania (I 27, 3)1 rappresenta la testimonianza più importante sulle arrephoroi2, il cui aition mitico è probabilmente individuabile nel racconto delle figlie del re Cecrope e della cista di Erittonio 3. Il cerimoniale descritto dal periegeta si svolgeva ad Atene nel mese di Skirophorion, durante l’estate4, probabilmente nella notte dei Diipoleia, ultimo giorno di luna piena nell’anno Attico5. Il rituale arreforico si inseriva in una fitta serie di feste religiose che si susseguivano durante l’anno e che avevano un carattere “preparatorio” in funzione delle Panatenee6, secondo schemi rituali più arcaici, connessi verosimilmente con il ciclo del grano e della fertilità.
Parthenoi e Sfairiseis. Alcune considerazioni sul rituale delle arrephoroi attraverso l’analisi di un frammento di hydria conservato al Museum SchlossHohentubingen
CRUCCAS, EMILIANO
2007-01-01
Abstract
Il celebre passo di Pausania (I 27, 3)1 rappresenta la testimonianza più importante sulle arrephoroi2, il cui aition mitico è probabilmente individuabile nel racconto delle figlie del re Cecrope e della cista di Erittonio 3. Il cerimoniale descritto dal periegeta si svolgeva ad Atene nel mese di Skirophorion, durante l’estate4, probabilmente nella notte dei Diipoleia, ultimo giorno di luna piena nell’anno Attico5. Il rituale arreforico si inseriva in una fitta serie di feste religiose che si susseguivano durante l’anno e che avevano un carattere “preparatorio” in funzione delle Panatenee6, secondo schemi rituali più arcaici, connessi verosimilmente con il ciclo del grano e della fertilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cruccas_Siris_8_2007.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.