L'articolo esamina criticamente i vantaggi che dovrebbero derivare al sistema d'istruzione degli Stati Uniti d'America dall'adozione di un sistema scolastico fondato sulla school choice. Tali vantaggi secondo i sostenitori di tale approccio possono essere ricondotti essenzialmente a tre fattori principali: favorire l’integrazione razziale, elevare il livello di garanzia delle educational opportunities, elevare il livello qualitativo generale del servizio scolastico. In realtà tuttavia i risultati che derivano dai primi dieci anni di attuazione del No Child Left Behind Act consentono di effettuare valutazioni diverse.

Le politiche USA sull'istruzione scolastica. Monito o modello? I vantaggi che dovrebbero derivare dall'adozione di politiche scolastiche fondate sulla school choice

COINU, GIOVANNI
2010-01-01

Abstract

L'articolo esamina criticamente i vantaggi che dovrebbero derivare al sistema d'istruzione degli Stati Uniti d'America dall'adozione di un sistema scolastico fondato sulla school choice. Tali vantaggi secondo i sostenitori di tale approccio possono essere ricondotti essenzialmente a tre fattori principali: favorire l’integrazione razziale, elevare il livello di garanzia delle educational opportunities, elevare il livello qualitativo generale del servizio scolastico. In realtà tuttavia i risultati che derivano dai primi dieci anni di attuazione del No Child Left Behind Act consentono di effettuare valutazioni diverse.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/96680
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact