Il lavoro è dedicato alla validazione dello strumento di misura della reputazione per l’università dal punto di vista degli studenti. La scala di misura proposta prevede la presenza di etichette semantiche ordinali associate a classi di punteggi. L’obiettivo della ricerca riguarda la validazione delle dimensioni latenti emerse da una prima analisi fattoriale esplorativa attraverso l’utilizzo di metodi di Item Response Theory non parametrici per la quantificazione di tratti latenti. L’analisi della scalabilià degli item proposti nel questionario, effettuata sui dati raccolti in due facoltà di due Atenei (Milano-Bicocca e Cagliari), conduce in entrambi i contesti all’identificazione di sette dimensioni latenti, che soddisfano le proprietà minime desiderabili (unidimensionalità e monotonicità) per l’applicabilità di qualsiasi modello di Item Response Theory parametrico. L’invarianza dei risultati nelle due realtà poste a confronto garantisce che gli item e le sottoscale identificate possano essere candidati per la costruzione di uno strumento indirizzato alla rilevazione della reputabilità delle strutture formative nelle opinioni degli studenti.

Scalare la reputazione degli Atenei nella percezione dello studente attraverso la Mokken Scale Analysis

SULIS, ISABELLA;TEDESCO, NICOLA;
2011-01-01

Abstract

Il lavoro è dedicato alla validazione dello strumento di misura della reputazione per l’università dal punto di vista degli studenti. La scala di misura proposta prevede la presenza di etichette semantiche ordinali associate a classi di punteggi. L’obiettivo della ricerca riguarda la validazione delle dimensioni latenti emerse da una prima analisi fattoriale esplorativa attraverso l’utilizzo di metodi di Item Response Theory non parametrici per la quantificazione di tratti latenti. L’analisi della scalabilià degli item proposti nel questionario, effettuata sui dati raccolti in due facoltà di due Atenei (Milano-Bicocca e Cagliari), conduce in entrambi i contesti all’identificazione di sette dimensioni latenti, che soddisfano le proprietà minime desiderabili (unidimensionalità e monotonicità) per l’applicabilità di qualsiasi modello di Item Response Theory parametrico. L’invarianza dei risultati nelle due realtà poste a confronto garantisce che gli item e le sottoscale identificate possano essere candidati per la costruzione di uno strumento indirizzato alla rilevazione della reputabilità delle strutture formative nelle opinioni degli studenti.
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