I discorsi, prodotti in Sardegna negli ultimi cinquanta anni, intorno all’identità, all’etnicità, alla “resistenzialità”, alla cultura, alla società et cetera, costituiscono un canovaccio ordito senza soluzione. Le stesse opposizioni di prospettiva – per esempio quelle disciplinari e accademiche – contribuiscono incessantemente alla costruzione del tessuto discorsivo, in un gioco di specchi, di rimandi e di contrapposizioni. Il focus principale, in questo saggio, è costituito dai film di fiction prodotti dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri e dalla trama di discorsi, sull’identità e sulla cultura in Sardegna, costruiti, specialmente, in ambito socio-antropologico.

Gli Argonauti del Mediterraneo Occidentale. Spunti per una lettura sociologica del cinema di finzione in Sardegna

PITZALIS, MARCO
2012-01-01

Abstract

I discorsi, prodotti in Sardegna negli ultimi cinquanta anni, intorno all’identità, all’etnicità, alla “resistenzialità”, alla cultura, alla società et cetera, costituiscono un canovaccio ordito senza soluzione. Le stesse opposizioni di prospettiva – per esempio quelle disciplinari e accademiche – contribuiscono incessantemente alla costruzione del tessuto discorsivo, in un gioco di specchi, di rimandi e di contrapposizioni. Il focus principale, in questo saggio, è costituito dai film di fiction prodotti dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri e dalla trama di discorsi, sull’identità e sulla cultura in Sardegna, costruiti, specialmente, in ambito socio-antropologico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/97051
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact