La complessa teoria del riconoscimento messa a punto nell'opera Parcours de la reconnaissance, brillante scritto di un Paul Ricœur novantenne, oltre a ricollegarsi in modo esplicito al Kampf um Anerkennung di Honneth condivide con quest'opera alcuni tratti teorici di fondo: un ancoraggio dialogico alla dialettica hegeliana del riconoscimento; una teorizzazione sviluppata essenzialmente sul piano di una psicologia sociale del riconoscimento a partire da un nucleo “psicologico” di matrice hegeliana (nucleo sintetizzabile con l'espressione lotta per il riconoscimento [appunto, Kampf um Anerkennung] o dialettica del riconoscimento [Dialektik der Anerkennung]); una sostanziale concordanza circa il taglio normativo di una teoria sociale (in accordo con Hegel). Non semplici riferimenti comuni ma, come vedremo in questo articolo, analisi comparabili – sebbene destinate ad 123 esiti teoretici differenti. All'etica del conflitto di Honneth il filosofo francese oppone infatti una filosofia del riconoscimento articolata tra lotta e dono, ossia tra lotta per il riconoscimento e «stati di pace» (états de paix), come li chiama.

Ricœur vs. Honneth. La psicologia del riconoscimento tra lotta e dono

BUSACCHI, VINICIO
2010-01-01

Abstract

La complessa teoria del riconoscimento messa a punto nell'opera Parcours de la reconnaissance, brillante scritto di un Paul Ricœur novantenne, oltre a ricollegarsi in modo esplicito al Kampf um Anerkennung di Honneth condivide con quest'opera alcuni tratti teorici di fondo: un ancoraggio dialogico alla dialettica hegeliana del riconoscimento; una teorizzazione sviluppata essenzialmente sul piano di una psicologia sociale del riconoscimento a partire da un nucleo “psicologico” di matrice hegeliana (nucleo sintetizzabile con l'espressione lotta per il riconoscimento [appunto, Kampf um Anerkennung] o dialettica del riconoscimento [Dialektik der Anerkennung]); una sostanziale concordanza circa il taglio normativo di una teoria sociale (in accordo con Hegel). Non semplici riferimenti comuni ma, come vedremo in questo articolo, analisi comparabili – sebbene destinate ad 123 esiti teoretici differenti. All'etica del conflitto di Honneth il filosofo francese oppone infatti una filosofia del riconoscimento articolata tra lotta e dono, ossia tra lotta per il riconoscimento e «stati di pace» (états de paix), come li chiama.
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Busacchi, Segni e comprensione 2010, 10360.pdf

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