Molti autori hanno dimostrato che il Cooperative Learning è efficace nel produrre tutta una serie di effetti benefici sull'apprendimento, sulle interazioni tra i membri del gruppo, sulle abilità sociali e relazional. Il Cooprative Learning si è generalmente mostrato più efficace della lezione tradizionale. Nonostante ciò, gli insegnanti mostrano delle resistenze all'utilizzo di Active e Collaborative Learning perchè questi metodi sottraggono loro il completo controllo della lezione. Dai risultati delle ricerche risulta che un elemento fondamentale dell'efficacia del Cooperative Learning sia la presenza di un training che fornisca ai soggetti la possibilità di padroneggiare abilità relazionali, sociali e di gestione del conflitto. Altri elementi di riuscita sono la responsabilità individuale e la presenza di chiari obiettivi.

Rassegna bibliografica sulle principali teorie e ricerche sul Cooperative Learning

CONTE, STELLA;MELONI, CARLA
2005-01-01

Abstract

Molti autori hanno dimostrato che il Cooperative Learning è efficace nel produrre tutta una serie di effetti benefici sull'apprendimento, sulle interazioni tra i membri del gruppo, sulle abilità sociali e relazional. Il Cooprative Learning si è generalmente mostrato più efficace della lezione tradizionale. Nonostante ciò, gli insegnanti mostrano delle resistenze all'utilizzo di Active e Collaborative Learning perchè questi metodi sottraggono loro il completo controllo della lezione. Dai risultati delle ricerche risulta che un elemento fondamentale dell'efficacia del Cooperative Learning sia la presenza di un training che fornisca ai soggetti la possibilità di padroneggiare abilità relazionali, sociali e di gestione del conflitto. Altri elementi di riuscita sono la responsabilità individuale e la presenza di chiari obiettivi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/104899
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact