Molti autori hanno dimostrato che il Cooperative Learning è efficace nel produrre tutta una serie di effetti benefici sull'apprendimento, sulle interazioni tra i membri del gruppo, sulle abilità sociali e relazional. Il Cooprative Learning si è generalmente mostrato più efficace della lezione tradizionale. Nonostante ciò, gli insegnanti mostrano delle resistenze all'utilizzo di Active e Collaborative Learning perchè questi metodi sottraggono loro il completo controllo della lezione. Dai risultati delle ricerche risulta che un elemento fondamentale dell'efficacia del Cooperative Learning sia la presenza di un training che fornisca ai soggetti la possibilità di padroneggiare abilità relazionali, sociali e di gestione del conflitto. Altri elementi di riuscita sono la responsabilità individuale e la presenza di chiari obiettivi.
Rassegna bibliografica sulle principali teorie e ricerche sul Cooperative Learning
CONTE, STELLA;MELONI, CARLA
2005-01-01
Abstract
Molti autori hanno dimostrato che il Cooperative Learning è efficace nel produrre tutta una serie di effetti benefici sull'apprendimento, sulle interazioni tra i membri del gruppo, sulle abilità sociali e relazional. Il Cooprative Learning si è generalmente mostrato più efficace della lezione tradizionale. Nonostante ciò, gli insegnanti mostrano delle resistenze all'utilizzo di Active e Collaborative Learning perchè questi metodi sottraggono loro il completo controllo della lezione. Dai risultati delle ricerche risulta che un elemento fondamentale dell'efficacia del Cooperative Learning sia la presenza di un training che fornisca ai soggetti la possibilità di padroneggiare abilità relazionali, sociali e di gestione del conflitto. Altri elementi di riuscita sono la responsabilità individuale e la presenza di chiari obiettivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.