It is of strategic importance for future educators developing appropriate skills for accessing to research results in an “evidence-based” way (evidence based education - EBE) in order to facilitate an “informed and aware” decision making. The EBE, orienting to formalize research procedures and to assess its results reliability, provide also an “epistemological opportunity”. This paper aims to highlight the importance of transferring cultural attitudes and procedures from the EBE world to training. After a brief introduction to research centers and tools used to access scientifically reliable knowledge, we present the results of a comparative test to study the effectiveness of the search engine used, and then we provide some practical suggestions to foster methodological awareness starting from level procedures of information inquiry that can address a simple graduate student.

È di rilevanza strategica per i futuri educatori sviluppare adeguate competenze per l’accesso ai risultati della ricerca in un’ottica “basata su evidenza” (evidence based education - EBE) al fine di favorire l’assunzione di decisioni “informate e consapevoli”. L’EBE, orientando a formalizzare le procedure di ricerca e a valutare il grado di affidabilità delle sue risultanze, rappresenta un’opportunità epistemologica. Questo lavoro intende sottolineare l’importanza di trasferire atteggiamenti culturali e procedure dal mondo EBE alla formazione. Dopo un’introduzione sintetica dei centri e degli strumenti di ricerca utilizzabili per accedere a conoscenze scientificamente affidabili, presenteremo i risultati di un test comparativo sull’efficacia dei motori utilizzabili, e forniremo alcuni suggerimenti pratici per favorire consapevolezza metodologica a partire dal livello delle procedure di information inquiry che può affrontare un semplice laureando.

Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione.

BONAIUTI, GIOVANNI;VIVANET, GIULIANO
2014-01-01

Abstract

It is of strategic importance for future educators developing appropriate skills for accessing to research results in an “evidence-based” way (evidence based education - EBE) in order to facilitate an “informed and aware” decision making. The EBE, orienting to formalize research procedures and to assess its results reliability, provide also an “epistemological opportunity”. This paper aims to highlight the importance of transferring cultural attitudes and procedures from the EBE world to training. After a brief introduction to research centers and tools used to access scientifically reliable knowledge, we present the results of a comparative test to study the effectiveness of the search engine used, and then we provide some practical suggestions to foster methodological awareness starting from level procedures of information inquiry that can address a simple graduate student.
2014
È di rilevanza strategica per i futuri educatori sviluppare adeguate competenze per l’accesso ai risultati della ricerca in un’ottica “basata su evidenza” (evidence based education - EBE) al fine di favorire l’assunzione di decisioni “informate e consapevoli”. L’EBE, orientando a formalizzare le procedure di ricerca e a valutare il grado di affidabilità delle sue risultanze, rappresenta un’opportunità epistemologica. Questo lavoro intende sottolineare l’importanza di trasferire atteggiamenti culturali e procedure dal mondo EBE alla formazione. Dopo un’introduzione sintetica dei centri e degli strumenti di ricerca utilizzabili per accedere a conoscenze scientificamente affidabili, presenteremo i risultati di un test comparativo sull’efficacia dei motori utilizzabili, e forniremo alcuni suggerimenti pratici per favorire consapevolezza metodologica a partire dal livello delle procedure di information inquiry che può affrontare un semplice laureando.
Evidence Based Education; information online inquiry; reliable knowledge; educators training; teacher professional development
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GIRE1314.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 391.74 kB
Formato Adobe PDF
391.74 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/105101
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact