Introduzione: L'Oxford Happiness Inventory (OHI: Argyle, Martin e Crossland, 1989) è stato concepito come scala multidimensionale per la valutazione della felicità sulla base della struttura del Beck Depression Ipventory (BD!: Beck, Ward, Mendelson, Hock e Erbaugh, 1961). Il nostro studio si propone di proseguire l'ampliamento della validazione cross culturale dell'OHI. Metodo: La traduzione italiana del Revised Oxford Happiness Inventory è stata somministrata ad un campione di 813 adolescenti sardi (360 maschi e 453 femmine) di età compresa tra 13 e 22 anni. La scala è stata sottoposta ad analisi fattoriale esplorativa (EFA) e confermativa (CFA); inoltre, sono state esaminate la validità interna, quella esterna ed, infine, l'invarianza d'età e di genere. Risultati: L'EFA ha portato alla ritenzione di 16 items che saturano tre fattori principali (varianza spiegata: 47%). La versione ridotta ha mostrato una discreta coerenza interna, sia totale (11= 0.79), che per le singole sottoscale (Soddisfazione: 11=0.80; Gioia: 11=0.67;Efficacia: 11=0.71).Il confronto effettuato con la CFA ha evidenziato degli indici di fit più soddisfacenti rispetto ad altre soluzioni fattoriali presenti in letteratura (7-fattori, 3-fattori, e monofattoriale). La validità è stata confermata dall'invarianza di genere e, parzialmente, da quella di età. Per quanto concerne la validità convergente, in maniera conforme agli studi sull'argomento, è risultato che la scala totale e quelle parziali correlano positivamente con l'estroversione e l'autostima, mentre correlano negativamente con il nevroticismo e, in maniera prevalentemente nulla, con lo psicoticismo. Conclusioni: Complessivamente, i risultati hanno confermato la validità del modello, e sembrano giustificare l'esigenza di tenere conto delle caratteristiche specifiche dell'età adolescenziale.

Validazione di una versione italiana dell’Oxford Happiness Inventory (OHI) in una popolazione di adolescenti

MELEDDU, MAURO;GUICCIARDI, MARCO;SCALAS, LAURA FRANCESCA;FADDA, DANIELA
2008-01-01

Abstract

Introduzione: L'Oxford Happiness Inventory (OHI: Argyle, Martin e Crossland, 1989) è stato concepito come scala multidimensionale per la valutazione della felicità sulla base della struttura del Beck Depression Ipventory (BD!: Beck, Ward, Mendelson, Hock e Erbaugh, 1961). Il nostro studio si propone di proseguire l'ampliamento della validazione cross culturale dell'OHI. Metodo: La traduzione italiana del Revised Oxford Happiness Inventory è stata somministrata ad un campione di 813 adolescenti sardi (360 maschi e 453 femmine) di età compresa tra 13 e 22 anni. La scala è stata sottoposta ad analisi fattoriale esplorativa (EFA) e confermativa (CFA); inoltre, sono state esaminate la validità interna, quella esterna ed, infine, l'invarianza d'età e di genere. Risultati: L'EFA ha portato alla ritenzione di 16 items che saturano tre fattori principali (varianza spiegata: 47%). La versione ridotta ha mostrato una discreta coerenza interna, sia totale (11= 0.79), che per le singole sottoscale (Soddisfazione: 11=0.80; Gioia: 11=0.67;Efficacia: 11=0.71).Il confronto effettuato con la CFA ha evidenziato degli indici di fit più soddisfacenti rispetto ad altre soluzioni fattoriali presenti in letteratura (7-fattori, 3-fattori, e monofattoriale). La validità è stata confermata dall'invarianza di genere e, parzialmente, da quella di età. Per quanto concerne la validità convergente, in maniera conforme agli studi sull'argomento, è risultato che la scala totale e quelle parziali correlano positivamente con l'estroversione e l'autostima, mentre correlano negativamente con il nevroticismo e, in maniera prevalentemente nulla, con lo psicoticismo. Conclusioni: Complessivamente, i risultati hanno confermato la validità del modello, e sembrano giustificare l'esigenza di tenere conto delle caratteristiche specifiche dell'età adolescenziale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/105586
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact