In questo lavoro sono stati valutati gli effetti dell’applicazione di metodi di cooperative learning in coppia sull’apprendimento e sulla percezione di supporto sociale (personale ed accademico), confrontandoli con metodi di apprendimento individuale. All’inizio dello studio i cinquantatre studenti partecipanti frequentavano la prima ele- mentare. Lo studio ha avuto una durata di due anni. I risultati mostrano come gli stu- denti assegnati alla condizione di cooperative learning abbiano una percezione di sup- porto sociale personale da parte dei pari significativamente maggiore rispetto agli stu- denti assegnati alla condizione di apprendimento individuale. Inoltre, si osserva come i partecipanti assegnati alla condizione di cooperative learning abbiano raggiunto livelli di apprendimento significativamente migliori rispetto ai partecipanti assegnati alla condi- zione di apprendimento individuale.

Effetto dell'utilizzo del Cooperative Learning su percezione di supporto sociale e apprendimento durante i primi anni della scuola elementare

CONTE, STELLA;MELONI, CARLA
2011-01-01

Abstract

In questo lavoro sono stati valutati gli effetti dell’applicazione di metodi di cooperative learning in coppia sull’apprendimento e sulla percezione di supporto sociale (personale ed accademico), confrontandoli con metodi di apprendimento individuale. All’inizio dello studio i cinquantatre studenti partecipanti frequentavano la prima ele- mentare. Lo studio ha avuto una durata di due anni. I risultati mostrano come gli stu- denti assegnati alla condizione di cooperative learning abbiano una percezione di sup- porto sociale personale da parte dei pari significativamente maggiore rispetto agli stu- denti assegnati alla condizione di apprendimento individuale. Inoltre, si osserva come i partecipanti assegnati alla condizione di cooperative learning abbiano raggiunto livelli di apprendimento significativamente migliori rispetto ai partecipanti assegnati alla condi- zione di apprendimento individuale.
Cooperative learning, Social support, Personal support, Achievement, Elementary school
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bertucci_Conte_Meloni_GIP_2011.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 63.49 kB
Formato Adobe PDF
63.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/107768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact